13-04-2018
Pietro Folena sarà a Modena domenica 15 aprile alle ore 17:00 presso il circolo culturale Vibra per presentare il suo nuovo saggio "Enrico e Francesco. Pensieri lunghi" edito da Castelvecchi.
Una sorta di dialogo impossibile tra due grandi leader di epoche diverse, basato rigorosamente sui testi, propone l’assoluta contemporaneità di molti aspetti del pensiero di Berlinguer e la grandezza rivoluzionaria delle parole e delle opere di Papa Francesco. Da questa prospettiva Folena ha riguardato al passato recente - gli ultimi trent’anni della vicenda globale - trovando in Enrico Berlinguer e in Papa Bergoglio due punti di riferimento di quello che si potrebbe chiamare un “socialismo cristiano e umanistico”.
Scrive l’autore: “L’affinità tra Enrico e Francesco, pur nelle profonde differenze culturali e ideali, sta proprio in questo andare oltre, nella costante critica alla società e ai privilegi, nell’attenzione agli ultimi e al lavoro. Si tratta di testi che invitano a riflettere”
Don Paolo Boschini, responsabile della Consulta Diocesana per la Cultura e Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, dialogheranno con l’autore.
Le attrici Daniela Fini e Diana Manea leggeranno alcuni passi di Berlinguer e Papa Francesco sui temi della pace, del lavoro e dell’ambiente.
Pietro Folena (Padova, 1957) È stato un uomo politico della sinistra e ora è un operatore culturale nel campo dell’arte.
Per altre info visita la pagina facebook del circolo.