22-01-2026
Nelle prossime settimane Lo Spazio nuovo si animerà con due nuovi corsi in partenza e la presentazione di un libro, arricchendo l’offerta di attività culturali e formative.
Giovedì 29 gennaio, alle ore 18:30, la città di Modena ospita un importante momento di riflessione e condivisione culturale. Presso Lo Spazio Nuovo, si terrà la presentazione di “Dalle mie ceneri”, l’esordio letterario autobiografico di Maddalena Bulgarelli.
L'evento fa parte del progetto SconfinaMenti, promosso dal "Pronto Soccorso Culturale" dell’Associazione Idee in Circolo. La rassegna nasce con l’obiettivo di abbattere le barriere tra cultura e salute mentale, promuovendo il social prescribing: l’idea che l’arte e la narrazione siano strumenti essenziali per il benessere psicofisico della comunità.
Il Libro rappresenta un viaggio tra Fragilità e Equilibrio. “Dalle mie ceneri” non è solo un’autobiografia, ma il resoconto onesto di un percorso accidentato. L’autrice ripercorre le tappe di una vita intensa: dai lavori più disparati (fattorina, barista, fornaia) agli studi in scienze sociali, fino ai viaggi tra Europa e Africa. Il racconto affronta senza filtri il tema del disturbo borderline di personalità e la successiva, faticosa ricerca di un equilibrio. "Adesso posso dire di aver raggiunto un buon equilibrio, ma la vita stessa è un viaggio che ha fine solo con la morte", afferma Maddalena Bulgarelli, che oggi vede nella scrittura lo strumento d’elezione per l’elaborazione e la crescita personale.
Durante la serata, l’autrice dialogherà con Agnese Ciani e Luca Lorenzini, operatori del progetto Pronto Soccorso Culturale e di Radioliberamente. L’incontro sarà un’occasione di dialogo aperto con la cittadinanza, trasformando l’esperienza individuale di Maddalena in una riflessione collettiva sulle "ripartenze" che caratterizzano l’esistenza umana.
Ingresso: Libero e gratuito
Bottoni che saltano e ago mai infilato? A Lo Spazio Nuovo arriva S.O.S Cucito, il corso pensato per chi non ha alcuna esperienza con il cucito ma vuole finalmente dire addio alle continue emergenze sartoriali. Il corso è dedicato a principianti assoluti: un percorso pratico e accessibile per imparare le basi indispensabili del cucito e acquisire autonomia nella gestione delle piccole riparazioni quotidiane. Gli incontri si terranno ogni martedì dal 3 al 17 febbraio, dalle 18.30 alle 20.
Per chi ha sempre sognato di imbracciare una chitarra e suonare le canzoni che ama ma non ha mai trovato il momento giusto per iniziare, a Lo Spazio Nuovo parte il Corso di chitarra base, un percorso pensato appositamente per chi si avvicina allo strumento per la prima volta. Il corso è pensato apposta per principianti e non è richiesta alcuna conoscenza musicale pregressa. Le lezioni accompagneranno i partecipanti passo dopo passo, dalle basi della chitarra fino alla prima esecuzione completa. Il corso inizierà dal 18 febbraio e prevede 10 incontri alle ore 17.30.
La quota d'iscrizione è di 180,00 euro, a cui si aggiunge la Tessera ARCI.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare: associazioneideeincircolo@gmail.com / 340 9572300
