Proroga al 2036 del regime IVA per gli enti del terzo settore

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Proroga al 2036 del regime IVA per gli enti del terzo settore

27-11-2025

Arci e Acli accolgono con piena soddisfazione la decisione del Consiglio dei Ministri sulla proroga fino al 1° gennaio 2036 dell’entrata in vigore del nuovo regime IVA per gli enti del Terzo settore e le associazioni.

Grazie a questa proroga – che costituisce un riconoscimento fondamentale della specificità, del valore sociale e della complessità delle realtà associative che operano a favore della comunità – queste realtà potranno continuare a svolgere le proprie attività senza subire l’immediato peso di un cambio radicale del regime fiscale.

Riteniamo che la proroga offra un’importante finestra di tempo per costruire un quadro normativo più adeguato: un’occasione per definire in modo chiaro e stabile il trattamento fiscale degli enti associativi e per preparare strumenti di accompagnamento, formazione e semplificazione amministrativa.

La proroga al 2036 non è un semplice rinvio tecnico, ma un riflesso concreto della scelta politica di valorizzare l’impegno sociale, garantire sostenibilità e dare certezza al Terzo settore. E tutto ciò assume maggiore senso se si parla di economia sociale.

Arci e Acli confermano la propria disponibilità a promuovere momenti di confronto, elaborazione e monitoraggio dell’evoluzione normativa, per tradurre la proroga in un salto di qualità per l’intero ecosistema associativo italiano.