16-05-2024
Ready to Read - Maranello Legge | 16-19 Maggio
Il progetto, organizzato dal Comune con TILT Associazione Giovanile APS con il contributo della Fondazione di Modena prevede incontri con autori di caratura nazionale dedicati agli studenti delle scuole di infanzia, primarie e secondarie, così come aperti all'intera comunità. Fra gli ospiti principali gli scrittori Matteo Bussola e Luca Bianchini e le autrici di libri per l'infanzia Alessia Canducci e Anna Pisapia, oltre che la docente della scuola Holden Marina Gellona.
PROGRAMMA
Giovedì 16 maggio
Rischia Toth
Molto più di un gioco, molto più di una semplice lezione di approfondimento. Il Rischia Toth è il quiz che mette alla prova gli studenti sulle tematiche dell’antico Egitto, a seguire un approfondimento sulle risposte corrette con Federica Facchetti, tra i curatori dell’Area Ricerca, Collezione e Didattica del Museo Egizio di Torino
Attività realizzata con Franco Cosimo Panini Editore, in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e Salone del Libro di Torino.
Venerdì 17 maggio
L’illustratrice Giulia Iori si racconta
Fumettista e illustratrice freelance, collabora con Amianto Comics e altre realtà indipendenti. Nel 2021 inizia la collaborazione con la casa editrice MIMebù, illustrando libri per bambini e ragazzi.
Primavera nell’aria con Anna Pisapia
Il bello della primavera! Da Leo Lionni a Julie Hamilton, da Julie Fogliano a Erin E. Stead, alla scoperta degli elementi peculiari della primavera nei libri dedicati ai più piccoli con Anna Pisapia delle ABC di Babalibri.
Ti racconto una storia con Cecicrea
Viva l’upcycling! Un laboratorio creativo che, partendo dalla valorizzazione di materiali di riuso, guida gli studenti alla realizzazione di personaggi per animare le personalissime storie inventate dai bambini.
La rapa gigante con Piccoli Gesti (Jessica Mammi)
La magia della terra! A partire dalla lettura di una delle fiabe tradizionali russe, Jessica guida i bambini prima in un gioco di ruolo per interpretare i personaggi della narrazione, e successivamente in un laboratorio per costruire un orto in barattolo.
Un mondo di libri con Sofia Gandolfi
Nuotare tra le parole! Un picnic letterario in cui i bambini potranno interpretare i personaggi dei libri e partecipare a un laboratorio artistico per raccontare il bello di essere bambini!
Leggere senza parole con Alessia Canducci
Libri che chiacchierano! Narrazioni di suoni, immagini, gesti e domande, ecco cos’è un silent book. Alessia guida i bambini a dare voce con suoni, gesti e sguardi, ai libri silenziosi. Perché forse, a cercare bene, le parole ci sono, ma solo i bambini possono pronunciarle…
Matteo Bussola. Incontro con l’autore
Ore 21 | Auditorium Ferrari
Da “Un buon posto in cui fermarsi” a “Zeroventi”. Nadine e Davide. Dal palco di Sanremo alle illustrazioni. Poliedrico ed eclettico, Matteo Bussola si racconta al pubblico di Maranello.
Prenotazioni su Eventbrite
Sabato 18 maggio
Ma che ci dite la testa? Con Carlotta Cubeddu
Capita che il nostro cervello faccia un po’ quello che gli pare, per esempio quando scegliamo da che porta uscire dopo un concerto o quando mandiamo un messaggio che viene visualizzato e basta. Cosa succede nella nostra testa quando siamo online?
Dal piacere di leggere al desiderio di scrivere con Marina Gellona
Ore 10-13 e 15-18 | Sala Consiglio Comunale
Una full immersion in uno spazio dedicato all’esplorazione della connessione tra l’esperienza piacevole e intima della lettura e l’attrazione per la scrittura come forma riflessiva, creativa e comunicativa. Una giornata in cui, partendo dalle proprie letture preferite, Marina Gellona ci guida nella possibilità di scrittura narrativa, autobiografica o d’invenzione, che nascono dalle letture condivise e possono fiorire seguendo tracce e proposte creative.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Social-Mente con Carlotta Cubeddu
Ore 17 | MABIC
Un incontro-laboratorio che offre spunti agli adulti per dialogare con le ragazze e i ragazzi creando un contesto che integri crescita, tecnologia e psicologia
Per 18+, prenotazioni su Eventbrite; accesso libero fino ad esaurimento posti
Per info: 0536240028
Allegati: