Cinedanza Festival 2021

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Cinedanza Festival 2021

19-10-2021

La terza edizione di Cinedanza si avvicina! 4 giorni di festival
28 film in gara
8 ospiti speciali
2 giurie di qualità

Fin dal primo anno abbiamo voluto puntare sulla divulgazione e la scoperta della videodanza attraverso i suoi protagonisti: artisti, danzatori, teorici e studiosi. E soprattutto sulla visione di tanti bei cortometraggi!

Quest'anno il festival è ancora più ricco!

 Cominciamo domenica 17 ottobre*con la proiezione del documentario VIDEOCRACY e la presentazione del progetto Archivi Viventi con Laura Delfini e Teri Weikel.

Solo per questa serata l'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a segreteria@dramateatro.it

 Poi il weekend successivo dal 22 al 24 ottobre
tanti i protagonisti e gli artisti presenti.
 Venerdì 22 ottobreore 19:00 – ARCHIVI VIVENTI – performance

a cura di Laura Delfini con Alessandro Certini, Claudia Monti, Giovanna Summo, Ian Sutton e Teri Jeanette Weikel

Un progetto per arginare la perdita di memoria del patrimonio della danza di ricerca italiana degli anni ’80. Cinque danzatori raccontano le loro esperienze in un dialogo-performance unico.ore 20:30 – pausa cenadinnerbox a cura della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoniore 21:30 – PROIEZIONE FILM IN GARASabato 23 ottobre

ore 20:45 – INSIDE CINEDANZAElena Cervellati, docente all’Università di Bologna insieme ad alcuni studenti dialogano con Joseph Simon, regista e coreografo olandese autore di Le Faune film in concorso nella prima edizione di Cinedanza Festival.ore 21:30 – PROIEZIONE FILM IN GARDomenica 24 ottobreore 20:45 – VIDEODANZA DAL 35mm ALLO SMARTPHONEDino Verga dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma presenta una selezione di tre film dell’edizione 2021 del Premio Roma Danza.> AMIGDALA

di e con Giusy Franzese> TERNI LAPILLI (XOXO)

concept, coreografia, design del costume e scenografia

Antonio Cornelj e Marco Caudera> MADAMA

riprese, regia e coreografia Iole La Salaore 21:30 – PROIEZIONE FILM IN GARAA seguire – PREMIAZIONI 

IL LABORATORIO

Continua la collaborazione con il Cinedanza Festival e il Drama Teatro Con un laboratorio di scrittura per immagini condotto da Esmeralda Calabria, montatrice cinematografica che ha lavorato con registe/i come Francesca Archibugi, Giuseppe Piccioni, Michele Placido, Paolo Virzì e Nanni Moretti. Ha vinto il David di Donatello per Fuori dal mondo (1999), Romanzo Criminale (2006) e Favolacce (2021), è autrice e produttrice di documentari. 

Orari laboratorio:

venerdì 5 novembre dalle 18 alle 20 

sabato 6 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

domenica 7 novembre dalle 10 alle 13

Iscrizioni: inviare mail a cinedanzafestival@gmail.com con allegato un breve curriculum, entro e non oltre il 31 ottobre 2021. Il costo è di 60 euro.