9 GENNAIO, OGGI

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Bambini e ragazzi > 9 GENNAIO, OGGI

27-09-2021

9 Gennaio, oggi è un laboratorio scolastico indirizzato agli alunni delle classi 5° della scuole primarie e classi 3° delle scuole Secondarie di I grado di Modena, questa proposta indirizzata ai giovanissimi è finalizzata a rafforzare le competenze in ambito storico e conoscenza dell’attualità.Il progetto approfondisce la vicenda storica del 9 gennaio 1950: i fatti susseguitisi nel primo decennio del dopoguerra, in particolar modo le conflittualità sociali legate ai luoghi di lavoro a Modena e in provincia di Modena.

9 gennaio oggi è un progetto che tratta la memoria, dell’identità e delle radici che hanno fortemente caratterizzato il contesto territoriale modenese (e nazionale) e il discorso pubblico.

L’Area tematica di riferimento è quindi Storia, cittadinanza e impegno civile. L’insegnamento si avvale di diversi linguaggi: dalla street art alla public history.

Il laboratorio si svolgerà a Modena e ci si potrà iscrivere attraverso la piattaforma del Comune di Modena My memo https://www.comune.modena.it/memo/my-memo

Le prenotazioni e le iscrizioni per il laboratorio apriranno il 23/09/2021 alle h14:00. Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

 Programma del laboratorio:

Incontro con i docenti

E’ previsto un incontro con le insegnanti, a scuola e dalla durata di 1h,i al fine di condividere la modalità di public history col quale si approcceranno gli studenti e verrà condotto l’itinerario.

Visita

Percorso (della durata di 2h, nel quartiere Crocetta) a piedi nel quartiere teatro degli avvenimenti del 9 gennaio 1950 guidato dal public historian. L’itinerario tocca alcuni dei luoghi “testimoni” delle vicende di ieri, quindi a loro modo fonti storiche, e significativi per la vita della comunità oggi.

A ogni bambino verrà consegnata una mappa cartacea "9 gennaio, oggi", appositamente realizzata con la grafica degli artisti del Collettivo FX. Sulla carta ci sono evidenziate le 6 tappe del percorso, corredate da una breve narrazione storica per ciascuna.

Incontro

E’ previsto un incontro in classe assieme ai public historian per raccogliere le impressione dei partecipanti e per approfondire le tematiche e il confronto con i temi di attualità
- Nelle scuole primarie si elaborerà il contenuto della visita accogliendo le

Evento (facoltativo)

Al fine di dare un obiettivo agli studenti si prevede un momento di restituzione alla cittadinanza coinvolgendo gli studenti affinché anche le famiglie possano prendere parte – indirettamente – al progetto dei propri figli e perché i giovani cittadini diventino i protagonisti attraverso la progettazione di un’attività da declinare con le classi in base agli stimoli ricevuti.

Modalità alternativa

E' possibile svolgere il percorso a distanza grazie alla costruzione di un percorso virtuale e l’incontro da remoto con gli esperti.
Il software dell’itinerario permette di viaggiare virtualmente: in questo modo non si perde la dimensione del “viaggio” nella storia.

La restituzione e il lavoro con le famiglie verrà modulato in base alle necessità emerse dalla classe e ne verrà data una restituzione pubblica attraverso un video racconto. La modalità a distanza prevede un incontro di due ore e una visita virtuale di ulteriori due ore.

 

Referente:
Serena Lenzotti
lenzotti@arcimo.it


In collaborazione con:
Collettivo FX
Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Modena
Modena Sobborghi