Festa de l'Unità Modena - eventi ARCI

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Musica > Festa de l'Unità Modena - eventi ARCI

23-08-2021

Anche quest'anno come Arci Modena saremo presenti alla festa provinciale PD. Sperando di fare cosa gradita vi segnaliamo alcune iniziative che abbiamo contribuito a programmare con temi di approfondimento culturale e politico. Come Arci Modena abbiamo curato la programmazione di molti degli spettacoli dell'Arena, dove, in collaborazione con i circoli giovanili Arci, gestiremo La Buca (stand nr. 22) e saremo anche presenti allo spazio enoteca - birreria Arci's Bar (stand nr. 23). Per info sugli spettacoli contattare Mirco: 348 7668296

Nelle serate di apertura e di chiusura ci sarà un’esibizione di fuochi d’artificio. Ad aprire gli appuntamenti dell’Arena sul lago il 27 agosto c’è il gruppo “Non siamo mica gli americani” con un tributo a Vasco Rossi, seguito il 28 agosto da “Lercio a live show” lo spettacolo fuori dalle righe della pagina satirica più seguita su Facebook, e dalla serata anni ’80 di domenica 29 agosto dove saranno ospiti Ivana Spagna e Johnson Righeira. Martedì 31 agosto c’è lo spettacolo “Il Tormentone” con il conduttore Andrea Barbi, la band Nessuna Pretesa e Duilio Pizzocchi. Il comico Ruggero de i Timidi intratterrà il pubblico dell’Arena sul lago mercoledì 1 settembre. Si torna poi alla musica il 2 settembre con lo spettacolo di Pietro Galassi e il 4 settembre con il rap di Frah Quintale. Poi, il 5 settembre, largo all’irrefrenabile energia della Banda Rulli Frulli. La terza settimana della Festa è tutta all’insegna della musica: si parte il 7 settembre con Orietta Berti, l’8 arriva il rap di Rkomi, il 9 settembre Elio canta e recita Jannacci, e Cisco si esibisce con il Baci e Abbracci tour il 10; mentre nel fine settimana c’è spazio per il liscio degli extraliscio l’11 settembre e per i suoni cubani di Leydis Mendez y Carretera Central il 12. L’attrice e cantautrice Margherita Vicario è attesa alla Festa il 14 settembre. Il 15 Cristina D’Avena e i Gem Boy toneranno all’Arena del lago per uno show nel segno delle sigle dei cartoni animati. E poi ancora musica con l’Orchestra Mirko Casadei il 16 settembre e Max Pezzali il 17. Infine per chiudere la serie di spettacoli la Compagnia della Mo.Re mette in scena il musical “On Broadway” il 19 settembre. Gli ingressi all’Arena sul lago saranno limitati a 1456, con sedie fissate al suolo numerate. Sia per gli spettacoli gratuiti che per quelli a pagamento è necessario prenotare o acquistare il biglietto sui siti www.boxerticket.it o www.vivaticket.com.

 

Queste invece le iniziative di approfondimento su temi di interesse culturale e associativo alle quali abbiamo collaborato:
- 29/08 alle 21: Nell’ambito della mostra Il G8 di Genova: rappresentazione di un conflitto. I fatti di Genova. I racconti, le memorie, gli abusi, i processi. Interverranno: Fausto Gianelli (Avvocato Genoa Legal Forum), Gabriele Proglio (Università di Polienzo). Coordina Daniela Lanzotti (Presidente Istituto Storico di Modena). Iniziativa promossa da Istituto storico di Modena e Arci Modena.
- 03/09 alle 19 nella Sala Dibattiti: L'impatto della pandemia sulle imprese culturali e creative con Maria Cristina Manfredini - Mediagroup98, Giovanni Barni - Culturmedia, Serena Lenzotti - Arci Modena, Filippo Del Corno - Assessore Comune di Milano. Coordina Andrea Bortolamasi - Assessore Comune di Modena
- 08/09 alle 21 nello Spazio Cultura: Cultura, pandemia, erogatori di socialita’: quali prospettive? Interverranno: Carlo Testini (Arci nazionale), Alessandro Ceccarelli, (Trident/BPM), Matteo Gozzi (Arti vive Festival), Luna Malaguti (Fermata 23), Magda Siti (Drama Teatro), Bruno Giusti (Circolo culturale Vibra)
- 12/09 alle 21 nello Spazio Cultura: Terzo settore e pubblica amministrazione: La co-progettazione e la co-programmazione come strumenti per perseguire finalità condivise. Interverranno: Luciano Gallo (referente innovazione amministrativa, contratti pubblici, diritto del terzo settore ANCI Emilia-Romagna), Alberto Bellelli (referente Welfare di ANCI Emilia- Romagna), Marcella Zappaterra (Capogruppo PD assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna), Paolo Belluzzi (Portavoce Forum Terzo Settore Modena), Massimo Maisto (Presidente Arci Emilia-Romagna), Magda Babini (Presidentessa Auser Emilia-Romagna)
- 15/09 alle 21 nello Spazio Cultura: Italiano vero? Istantanea a colori di una società multiculturale.Interverranno: Marwa Mahmoud (Presidentessa Commissione consiliare Diritti Umani Reggio Emilia), Thomas Casadei  (UniMoRe, Osservatorio migranti, CRID-centro Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità), Eleonora Costantini (UniMoRe, Coordinatrice del programma Modena città interculturale - Comune di Modena)
- 17/09 alle 21 nello Spazio Cultura: Obiettivi di sviluppo sostenibile: il contributo del Terzo settore italiano alle sfide di cambiamento sociale e di prosperità economica per le persone e le comunità. Intervengono: Gaetano Sateriale (coordinatore CERS, coordinatore Emilia-Romagna sostenibile ASviS Emilia-Romagna, Filippo Miraglia (Arci nazionale), Walter Sancassiani (Focus Lab, società benefit), Giorgio Prampolini (Rete economia solidale Modena)