Odissea - Teatro dei Venti

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Odissea - Teatro dei Venti

21-03-2022

Sono aperte le prenotazioni per lo spettacolo “Odissea”, 

una produzione Teatro dei Venti in coproduzione con ERT / Teatro Nazionale, in scena nel Carcere di Castelfranco Emilia (MO)

dal 3 al 7 maggio nell'ambito di Trasparenze Festival X edizione

Invio richieste di ingresso entro l’8 aprile 2022

scrivendo all’indirizzo: biglietteria@trasparenzefestival.it 

MODENA – La decima edizione di Trasparenze Festival, che si terrà nei mesi di maggio e di luglio, a Modena, Castelfranco Emilia e Gombola, si apre con “Odissea”, spettacolo prodotto dal Teatro dei Venti in coproduzione con ERT / Teatro Nazionale, all'interno della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia (MO). “Odissea” è un'ulteriore occasione di collaborazione tra ERT / Teatro Nazionale e il Comune di Castelfranco Emilia sul territorio, in attesa di inaugurare il Teatro Dadà dopo i lavori di ristrutturazione.

Invio richieste d'ingresso entro l’8 aprile.

Per assistere allo spettacolo è richiesto l’invio dei propri dati anagrafici [nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e numero di telefono] e copia della carta d’identità entro venerdì 8 aprile, scrivendo all’indirizzo e-mail biglietteria@trasparenzefestival.it in modo da ricevere le autorizzazioni necessarie. Ai giornalisti è richiesto il numero di Tesserino dell’Ordine.

Drammaturgia Vittorio Continelli, Massimo Don e Stefano Tè. Regia Stefano Tè (Premio Ubu 2019 per l'allestimento scenico di Moby Dick). Con Alessandra Amerio, Vittorio Continelli e gli attori del Carcere di Castelfranco Emilia. Costumi Beatrice Pizzardo e Teatro dei Venti. Allestimento Teatro dei Venti. Assistente alla regia Massimo Don. 

Uno spettacolo prodotto da Teatro dei Venti, in coproduzione con ERT / Teatro Nazionale, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, con il contributo della Fondazione di Modena nell'ambito del progetto "Abitare Utopie II edizione", con il contributo di BPER Banca, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. 

I percorsi di creazione all’interno del Carcere di Castelfranco Emilia sono realizzati con il sostegno del Comune di Castelfranco Emilia, del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, della Fondazione di Modena nell’ambito di “Abitare Utopie II edizione”.

Un flusso poetico durante il quale gli spettatori attraversano gli spazi e le stanze del carcere, un tempo sospeso nel quale ognuno diventa parte di un equipaggio, un viaggio in cui ogni soglia varcata si apre su un teatro. Odissea è un viaggio, è il risultato finale del lavoro svolto all’interno delle strutture carcerarie di Modena e Castelfranco Emilia e in sala prove tra riunioni e discussioni a distanza, prove da remoto e riprese video in teatro. Un viaggio diventato sfida che prende forma dopo oltre tre anni di ricerca, prove e confronto. Le avventure dell'eroe greco che torna a Itaca vengono descritte attraverso i corpi e le parole di interpreti molto diversi per formazione e pratica. I fili conduttori restano l’opera di Omero e il racconto dell’umanità di fronte a ogni contrarietà. 

È possibile prenotarsi per le seguenti date:

Martedì 3 maggio alle ore 16.00 

Mercoledì 4 maggio alle ore 16.00 

Giovedì 5 maggio alle ore 16.00 

Venerdì 6 maggio alle ore 16.00 

Sabato 7 maggio alle ore 11.00 

Inoltre lo spettacolo andrà in scena in repliche riservate ai detenuti e agli Istituti Superiori del territorio nei giorni: mercoledì 4 maggio alle ore 11.00, giovedì 5 maggio alle ore 11.00, venerdì 6 maggio alle ore 11.00.

INFORMAZIONI UTILI 

Nelle giornate di spettacolo il ritrovo è previsto presso la casa di reclusione di Castelfranco Emilia, in via Forte Urbano 1, Castelfranco Emilia (MO), il resto delle informazioni verrà comunicato direttamente agli spettatori appena ricevuta l’autorizzazione all’ingresso. 

Costo biglietto: 12 € intero; 7 € Abitanti Utopici e under 25 (da acquistare dopo l'arrivo dell'autorizzazione all'ingresso). 

Importante: Allo spettacolo saranno ammessi solo gli spettatori autorizzati. Le disposizioni per l'ingresso in carcere, relative al protocollo anti-contagio da Covid-19, prevedono l’obbligo del Green Pass. 

LA COMPAGNIA 

Il Teatro dei Venti è una compagnia teatrale attiva dal 2005 nella creazione di spettacoli e nella realizzazione di progetti che accostano creatività e comunità in funzione di una efficace coesione sociale. Da sempre lavora nell'ambito della formazione teatrale, con bambini, ragazzi e adulti e tiene corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, presso la propria sede di Modena, con il Centro di Formazione Teatrale, e in diversi contesti sociali. Al contempo ha sviluppato una ricerca artistica nel teatro per gli spazi urbani, con l'utilizzo dei trampoli e di scenografie mobili di grande impatto. Con i suoi spettacoli è stata in tournée in Italia e all’estero, in Francia, Polonia, Serbia, Croazia, Spagna, Romania, Lituania, Germania, Montenegro, Argentina, Taiwan, India. Dal 2006 realizza progetti permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e dal 2014 presso la Casa Circondariale di Modena, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. Nel 2009-2010 hacondotto un Laboratorio permanente presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida (Napoli). Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia, Senegal) e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con DSM-DP dell’ASL di Modena.  Dal 2012 cura l’organizzazione di Trasparenze Festival e Residenze, con lo scopo di dare voce alla creatività contemporanea, ai linguaggi della scena teatrale indipendente e alla valorizzazione dei nuovi spazi. Tra i suoi partner principali ci sono il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione, il Comune di Modena, la Fondazione di Modena, Arci, l’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Attualmente è impegnata in tre progetti co-finanziati da Creative Europe, finalizzati alla produzione artistica e alla creazione di buone pratiche di teatro in ambito sociale a livello europeo.  Nel2019 hadebuttato con lo spettacolo Moby Dick, Premio Rete Critica 2019 per la progettualità/organizzazione, Premio Ubu 2019 per l’allestimento scenico. Dal 2020 gestisce l'Ostello Podesteria di Gombola, con un progetto di ricettività turistico -culturale e di residenzialità artistica. Dallo stesso anno con il progetto Abitare Utopie, sostenuto dalla Fondazione di Modena, sta realizzando un prototipo di creazione artistica con la comunità, che coinvolge le Carceri, il quartiere di Via San Giovanni Bosco a Modena e il borgo di Gombola.  

IL FESTIVAL 

Lo spettacolo sarà presentato nell’ambito di Trasparenze Festival X edizione, un progetto di Teatro dei Venti e ATER Fondazione, con il contributo del Comune di Modena e della Fondazione di Modena.