Primo incontro degli Abitanti Utopici

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Primo incontro degli Abitanti Utopici

01-06-2021

Il Teatro dei Venti invita tutta la cittadinanza sabato 5 giugno alle ore 6.00, negli spazi aperti presso la sede in Via San Giovanni Bosco 150 - Modena, per il primo incontro degli Abitanti Utopici. Il primo evento aperto e all’aperto per la cittadinanza utopica, un’azione collettiva che si costruirà insieme. È il naturale proseguimento della cura quotidiana delle relazioni e del presidio che la compagnia ha assicurato nei mesi scorsi, con le Favole al Citofono, presso le Scuole, con le azioni poetiche nel quartiere.

L'incontro del 5 giugno è un modo consapevole per tornare agli eventi dal vivo e alla bellezza condivisa dello stare insieme. Un evento aperto a tutti, a persone di
tutte le età, singoli, gruppi organizzati, famiglie con bambini, per una partecipazione trasversale. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: mandando un messaggio whatsapp al 389 7993351 o scrivendo all'indirizzo e-mail abitare.utopie@gmail.com
Questo evento fa parte del progetto Abitare Utopie, prototipo di creazione artistica con la comunità, realizzato con il contributo della Fondazione di Modena e il patrocinio del Comune di Modena.


“Con gli Abitanti Utopici raccogliamo un bisogno di partecipazione che è emerso nell’ultimo anno, soprattutto durante Trasparenze Festival 2020 - dice Stefano Tè, direttore artistico del Teatro dei Venti. Vogliamo creare insieme una cittadinanza, uno spazio utopico di appartenenza e di relazione, per prenderci cura dei progetti e dei luoghi. Ci stiamo chiedendo ‘chi è l’Abitante Utopico?’ e la risposta sta arrivando grazie alle tante persone che già rispondono alla nostra Chiamata. Sappiamo che non è un semplice volontario, o un semplice appassionato di teatro, sappiamo che abbraccia l’azione insieme alla riflessione, l’ascolto e l’interesse per il mondo circostante. Lo capiremo ancora meglio con la pratica. Iniziamo con un rito di inaugurazione collettiva. Saranno tante le occasioni per esercitare questa cittadinanza e questa forma di partecipazione, nei prossimi mesi. Tra queste ci sarà Trasparenze Festival, evento manifesto che si terrà dal 27 luglio all'8 agosto a Modena, Castelfranco Emilia e Gombola, in Appennino.”

LA COMPAGNIA
Il Teatro dei Venti è una compagnia teatrale attiva dal 2005 nella creazione di spettacoli e nella realizzazione di progetti che accostano creatività e comunità in funzione di una efficace coesione sociale. Con i suoi lavori è stata in tournée in Italia e all’estero, in Francia, Polonia, Serbia, Croazia, Spagna, Romania, Lituania, Germania, Montenegro, Argentina, Taiwan, India. Realizza progetti permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e la Casa Circondariale di Modena, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. Sempre in ambito sociale promuove progetti di Cooperazione Internazionale (Mozambico, Serbia, Senegal) e nel campo della Salute Mentale in collaborazione con DSM-DP dell’ASL di Modena. Dal 2012 cura l’organizzazione di Trasparenze Festival e Residenze, con lo scopo di dare voce alla creatività contemporanea, ai linguaggi della scena teatrale indipendente e alla valorizzazione dei nuovi spazi.

Tra i suoi partner principali ci sono il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione, il Comune di Modena, la Fondazione di Modena, Arci. Attualmente è impegnata in tre progetti co-finanziati da Creative Europe, finalizzati alla produzione artistica e alla creazione di buone pratiche di teatro in ambito sociale a livello europeo.
Nel 2019 ha debuttato con lo spettacolo Moby Dick, Premio Rete Critica 2019 per la progettualità/organizzazione, Premio Ubu 2019 per l’allestimento scenico.
Dal 2020 gestisce l'Ostello Podesteria di Gombola, con un progetto di ricettività turistico -culturale e di residenzialità artistica in Appennino.