Israele e Palestina, una guerra senza fine

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > Israele e Palestina, una guerra senza fine

24-05-2021

MERCOLEDI' 26 MAGGIO ALLE 18.30 A LO SPAZIO NUOVO (via IV Novembre 40/B, Modena)

Le immagini brutali dell’esproprio di case del villaggio di Sheikh Jarrah, l’attacco sulla spianata delle moschee nella chiusura del Ramadan e i bombardamenti a Gaza dovrebbero parlare da soli. Morti palestinesi che la stampa occidentale non vede o racconta stravolgendo volutamente la realtà. Carnefici che diventano oppressi mentre in realtà sono gli unici che resistendo, denunciano e smascherano la narrazione dello Stato di Israele.

Troppo spesso l’analisi della “questione israelo – palestinese” viene presentata come troppo complicata da poter essere trattata, lasciando così spazio solo alle notizie centrate “sull'escalation di violenza", sulla "guerra" o sul "conflitto" in corso tra Hamas e Israele.
Una fotografia della realtà, che simmetrica non è. Si vuole nascondere il fatto che si tratta di occupazione militare illegale della terra di Palestina, di sgomberi forzati, apartheid, bombardamento della striscia di Gaza e soprattutto di resistenza palestinese. Obiettivo: deresponsabilizzare l’opinione pubblica ed essere così liberi di poter agire senza termine.

Per noi, invece, è il contrario: restare in silenzio di fronte alle politiche di Israele significa essere complici. Dopo le giornate di mobilitazione che hanno visto milioni di cittadini e cittadine scendere in tutte le piazze del mondo, è giunto il momento di confrontarci per comprendere, sino in fondo, quello che è accaduto e sta accadendo in quella terra dove il popolo palestinese resiste da anni.

 

Interverranno:

Flavio Novara, giornalista AlkemiaNews.it

Jamal Hussein, Unione degli Universitari

Bassam Saleh, Giornalista Palestinese

Fausto Gianelli, Avvocato, coordinatore provinciale Giuristi Democratici

Modera: Gerardo Bisaccia, ARCI Modena

Appuntamento nell'ambito di "WAITING ZONA LIBERA".

L’evento è promosso da: Idee in circolo, Circolo culturale Left – Vibra, Lo spazio Nuovo, Arci Modena, Alkemia Laboratori Multimediali, UDU – Unione degli Universitari Modena

 

Si terrà nel giardino esterno del comparto EX Macello, in caso di pioggia sarà annullato

 

IMPORTANTE:
- Per accedere all'evento vi chiediamo di arrivare in anticipo per riuscire a defluire gli accessi,
- si potrà accedere fino al raggiungimento dei posti disponibili (che saranno distanziati),

 si potrà accedere solo con dispositivo di protezione individuale.