Presentazione del libro "I pellerossa che liberarono l'Italia"

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > Presentazione del libro "I pellerossa che liberarono l'Italia"

05-05-2021

Sabato 8 maggio alle 17.30 al Chiosco "Orange 182" del Parco Ferrari (Strada San Faustino, 182 - Modena).

Presentazione del libro "I pellerossa che liberarono l'Italia" di Matteo Incerti:

La vera storia di cinquanta volontari dalle tribù native del Canada e la loro battaglia per libertà, diritti e ambiente. Discriminati nelle riserve, tremila nativi delle tribù Irochesi, Oijbwa, Cree, Secpwepemc, Metis, si arruolarono da volontari nell'esercito canadese per combattere in Europa. Chi per denaro, chi per un sogno di giustizia e libertà che sognavano per i loro popoli. Il 10 luglio del 1943 a decine sbarcarono in Sicilia nelle file degli Alleati. Eroi dimenticati da tutti, caddero sui campi di battaglia d'Italia. Dalla Sicilia a Ortona, passando per Cassino e lo sfondamento della Linea Gotica orientale nelle Marche e in Romagna. Sconfitto il nazifascismo, al ritorno dal fronte per i sopravvissuti iniziò una nuova lotta condotta fino ai giorni nostri per conquistare diritti negati, difendere le loro terre dalla devastazione ambientale e tramandare ai posteri una millenaria cultura di pace. Questa è la vera storia di cinquanta uomini che si batterono per la liberazione d'Italia.

Oltre all'autore saranno presenti: Lucio Ferrari - presidente provinciale ANPI Modena e Andrea Bosi - Assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione e decoro della città, Centro storico, Politiche per il lavoro e la legalità.

 

Info: Windsor Point - tel. 059 345737 - mail: opwindsor@tiscali.it

Verranno rispettate le norme anticovid: uso della mascherina, misurazione della temperatura, distribuzione gel, distanziamento. Posti a sedere limitati, gradita la prenotazione.

 

Evento in collaborazione con Arci Modena, Officina Progetto Windsor Park, Legambiente Modena, Comune di Modena, Banca del Tempo, Cooperativa Aliante