Meglio Matti Che Corti 2021

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Salute mentale > Meglio Matti Che Corti 2021

05-05-2021

Il concorso Meglio Matti Che Corti - giunto alla sua settima edizione - ha lo scopo di esaminare quelle storie che raccontano il mondo della salute mentale attraverso il linguaggio dei cortometraggi.

Qui di seguito il link per l’iscrizione: https://filmfreeway.com/bettercrazythanshorts

Premi:
Premio Giuria Tecnica Vittorio Saltini: € 500,00
Premio Giuria Popolare: € 200,00

Regole e condizioni:
I cortometraggi non devono superare la durata di 20 minuti e devono essere presentati entro il 15 agosto 2021. La partecipazione è aperta a qualsiasi genere cinematografico, a condizione che il lavoro affronti, esplicitamente o metaforicamente, il tema della salute mentale. I film selezionati saranno annunciati privatamente ai registi il 21 settembre 2021. La comunicazione ufficiale sarà pubblicata il 10 ottobre 2021. L'evento finale si svolgerà nel novembre 2021 al Cinema Astra (Via Francesco Rismondo 21, Modena). Nel caso in cui la Pandemia rendesse necessario il configurarsi della premiazione on-line anziché al cinema, la notifica verrà comunicata ai registi dei corti selezionati.

La GIURIA TECNICA che assegnerà il Premio Vittorio Saltini sarà composta da rappresentanti di: Ucca Nazionale, Arci Modena, Dipartimento di Salute Mentale Ausl di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Associazione Idee in Circolo, Nonantola Film Festival, EnnesimoFilmFestival, CortiVivi, Le Parole Ritrovate Nazionale, Forum Salute Mentale. La giuria tecnica ha il diritto di assegnare menzioni speciali a qualsiasi altro video incluso nella selezione ufficiale. I film premiati e quelli selezionati saranno proiettati in occasione di iniziative culturali senza fini di lucro che garantiranno la massima visibilità delle opere.
La GIURIA POPOLARE sarà composta dal pubblico presente durante le proiezioni. Nel caso di un evento on-line, il nuovo metodo di voto verrà comunicato a quelli selezionati.

 

Materiali da inviare per i film selezionati (da inviare entro il 10 ottobre 2021):

I film selezionati saranno contattati tramite e-mail in cui verranno richiesti i seguenti materiali:

- foto e biografia del regista
- breve sinossi del cortometraggio
- notifica in caso di prima interazionale o italiana al momento della selezione
- file video fullHD (mp4 o mov) con sottotitoli in inglese
- file video fullHD (mp4 o mov) senza sottotitoli 
- qualsiasi altro file utile come l'elenco dei dialoghi o la traccia dei sottotitoli in inglese