Terzo settore: bando regionale da 3 milioni di euro

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Terzo settore: bando regionale da 3 milioni di euro

17-02-2021

La Regione Emilia-Romagna stanzia 3 milioni di euro per sostenere volontariato e associazioni di promozione sociale. Una boccata d'ossigeno per tutte le realtà del Terzo Settore che si trovano in un momento di grave difficoltà, con la speranza di riaprire il prima possibile.

Gli enti che potranno beneficiare del ristoro sono dunque le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale presenti su tutto il territorio regionale, iscritte ai registri previsti dalla normativa. I contributi previsti vanno da 2.500 fino a 10.000 euro per ogni realtà, e serviranno per far fronte alle spese sostenute durante l’emergenza: dall’affitto degli immobili all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, dall’igienizzazione degli ambienti ai costi per il personale. 
Per fare domanda, c’è tempo dall'1 al 31 marzo 2021.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata solo per via telematica, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata della relativa documentazione, dalle ore 10.00 del 1 marzo 2021 ed entro le ore 13.00 del 31 marzo 2021, utilizzando il servizio on-line che sarà disponibile alla pagina del sito web Ersociale:

https://sociale.regione.emilia-romagna.it/bandi/2021/bando-sostegno-progetti-rilevanza-locale  , compilando la modulistica in ogni sua parte. A questa pagine potete trovare tutte le informazioni di cui avrete bisogno.
Per l’accesso alla piattaforma on-line, è necessario dotarsi di un'identità digitale di persona fisica Spid o Federa, con livello di affidabilità alto/ Ti.Ga.

DESTINATARI

Al bando possono accedere:

-  organizzazioni di volontariato iscritte da almeno sei mesi nel registro regionale e con almeno 15 soci aderenti;

-  associazioni di promozione sociale iscritte da almeno sei mesi nel registro regionale e con almeno 30 soci aderenti;

associazioni di promozione sociale con sede in Emilia-Romagna iscritte da almeno sei mesi nel registro nazionale in qualità di enti affiliati e con almeno 30 soci aderenti;

-  le Fondazioni del Terzo settore con sede in Emilia-Romagna iscritte da almeno sei mesi all'anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), istituita presso l’Agenzia delle Entrate.

I requisiti di iscrizione di almeno sei mesi e del numero minimo dei soci devono essere accertati alla data di approvazione del bando (15 febbraio 2021).

CONTRIBUTI E SPESE FINANZIABILI

L'intera somma (3.107.276 euro) messa a disposizione dalla Regione attraverso il bando, consentirà agli Enti del Terzo settore di ricevere contributi da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 10mila, nel caso di spese più consistenti.

In particolare, alle associazioni e agli Enti del Terzo settore saranno riconosciute le spese sostenute nel periodo dall’1 settembre 2020 al 15 marzo 2021, riferite a:

-  gestione degli immobili (canoni di affitto, utenze, pulizie e piccole manutenzioni ordinarie strettamente necessarie allo svolgimento delle attività);

-  costi di igienizzazione degli ambienti; acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori e per l'attuazione di misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.

-  I contributi regionali potranno anche coprire le spese di acquisto di beni e attrezzature entro il valore unitario massimo di 516 euro,

-  acquisizione di beni di consumo e servizi,

-  costi di personale e rimborsi spese ai volontari, esclusivamente riferite alle attività legate all'emergenza sanitaria.

Non sono ammesse le spese che:

-  siano già state finanziate da altre leggi o provvedimenti nazionali, regionali e locali, o per le quali sia già stato ottenuto o richiesto contributo a valere su altre misure nazionali, regionali o comunali;

-  non siano direttamente imputabili alle attività oggetto del presente avviso.

A chi rivolgersi in Regione