PROSPETTIVE - Corso di formazione rivolto a dirigenti e volontari

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > PROSPETTIVE - Corso di formazione rivolto a dirigenti e volontari

10-02-2021

In questo periodo incerto in cui le nostre attività sono rallentate o addirittura del tutto ferme, sperando in una riapertura a brevissimo termine, abbiamo elaborato un percorso formativo, con l'obiettivo di riflettere sul ruolo delle associazioni all'interno delle nostre comunità locali di riferimento: PROSPETTIVE – associazionismo e nuove connessioni intergenerazionali.
L'intento di questo programma di incontri/formazione è ripensare alle nostre attività, cogliendo quelle opportunità, quelle suggestioni che possono nascere dal confronto di associazioni diverse tra loro, sia per le attività proposte, sia per il bacino di socie e di soci. Gli appuntamenti, previsti nelle giornate di martedì e venerdì dalle 18:30 alle 20:00, come da calendario allegato, sono organizzati da Arci Modena in collaborazione con UISP Modena e il supporto organizzativo di Artisti Drama, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e Fondazione di Modena.

COME CI SI ISCRIVE AGLI INCONTRI?

Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom (tranne gli ultimi due che, compatibilmente con le ordinanze, sono previsti in presenza), per prenotarsi bisogna inviare una mailsegreteria@dramateatro.it indicando NOME COGNOME e ASSOCIAZIONE/CIRCOLO/POLISPORTIVA di appartenenza e vi verrà risposto con il link diretto per il collegamento all'incontro. Chi si è già iscritto con Eventbrite non deve scrivere di nuovo, in quanto rimane valida quell'iscrizione.
Per qualsiasi chiarimento, potete rivolgervi a Artisti Drama o Arci Modena, indirizzi mail segreteria@dramateatro.it oppure culturamodena@arcimo.it.

I TEMI TRATTATI saranno molteplici:

- la sfida della riforma del terzo settore, per l'associazionismo di promozione culturale e sportiva;

- la gestione dei gruppi giovanili;

- la programmazione culturale e sportiva, per le giovani generazioni e non solo; 

- l’intercultura; 

- la presentazione di buone pratiche. 

La modalità sarà interattiva, soprattutto negli ultimi due incontri sulle buone pratiche dedicati al confronto aperto, per provare a costruire nuove opportunità, che si tradurranno in nuove attività all'interno delle nostre basi associative e dei luoghi della pratica culturale e sportiva. La partecipazione ad almeno 5 dei primi 9 incontri vi darà la possibilità di partecipare agli ultimi due appuntamenti che riguardano lo sviluppo delle proposte progettuali, attraverso la costituzione di gruppi tematici, che lavoreranno in rete su focus concreti collettivamente individuati.

Di seguito il PROGRAMMA degli incontri: