Arci si mobilita

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Arci si mobilita

16-12-2020

Prosegue la mobilitazione Arci su tutto il territorio nazionale per chiedere al Governo di sostenere i circoli Arci perché tutti possano riaprire finita l’emergenza sanitaria.

VENERDI’ 18 DICEMBRE DALLE ORE 16.00 ALLE 18.00 IN DIRETTA STREAMING SUI CANALI FACEBOOK DI ARCI MODENA E ARCI NAZIONALE I CIRCOLI DEL TERRITORIO E DEL PAESE RACCONTANO LA LORO ESPERIENZA

Perché ci mobilitiamo? Venerdì 18 dicembre dovrebbe terminare alla Camera la discussione sulla Legge di Bilancio, che contiene un articolo, il 108, che prevede l’assoggettamento al regime commerciale delle associazioni non profit. Una norma insostenibile e incomprensibile che comporterebbe ulteriori adempimenti burocratici e un appesantimento del carico fiscale. Se non verrà abrogato l’art. 108 migliaia di associazioni senza scopo di lucro, che svolgono attività fondamentali per la cittadinanza nel segno della solidarietà e dell’utilità sociale, non riapriranno più o perderanno la qualifica di ente del Terzo settore. Un colpo fatale per il non profit, già duramente colpito dalla crisi legata alla pandemia, e ormai allo stremo.

A questo, si aggiunge la richiesta di sostegno ai circoli per evitare la chiusura definitiva di tante realtà e il considerare i circoli come spazi fondamentali per le comunità, dove si toglie spazio al degrado e alle disuguaglianze sociali, perché la cultura e la socialità sono beni essenziali e si deve programmare la loro riapertura come si programma quelle di tante attività commerciali.