Urban nature 2020

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Bambini e ragazzi > Urban nature 2020

28-09-2020

PARCO DELLA RESISTENZA, BIOBLITZ ALLA SCOPERTA DI INSETTI E PIANTE

Domenica 4 ottobre dalle 9.00 alle 17.00, laboratori all’aperto per grandi e piccini alla scoperta di insetti, uccelli, piante, lumache, chiocciole e altri piccoli e grandi abitanti del Parco della Resistenza. 

Il Bioblitz, consiste nel cercare di identificare la maggior parte delle specie possibili in un arco di tempo, con l’aiuto di esperti, cittadine e cittadine, per completare il database delle biodiversità del Parco della Resistenza, sono previsti tre turni: dalle 9.30 alle 10.30; dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00 con ritrovo nell’area antistante l’ingresso della Polisportiva Morane (strada Morane 361 – Modena). Ai partecipanti viene chiesto di presentarsi con 15 – 20 minuti di anticipo.

Nei tre turni partiranno in contemporanea più gruppi di osservazione su questi argomenti: Insetti (due gruppi); Uccelli; Lumache, chiocciole e macroinvertebrati acquatici; Piante.
Sarà possibile, inoltre, partecipare al laboratorio didattico “La vita in una manciata di terra”, a cura di Andrea Gambarelli (Museo di Zoologia – Polo Museale Unimore) che guiderà grandi e piccini nell’osservazione diretta e al microscopio su schermo. I turni sono da otto partecipanti e della durata di 30 minuti con inizio alle 9.30; 10.30; 11.30; 14.00; 15.00; 16.00. Durante la giornata sarà possibile visitare una piccola mostra di insetti del luogo.

 

Bioblitz organizzato da: Gruppo Modenese Scienze Naturali e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Patrocinio del Comune di Modena

Giornata “Urban Nature 2020” a cura di WWF in collaborazione con il Miur, Carabinieri e Anms

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria indicando l’orario al quale si vuole partecipare ed esprimendo una preferenza per l’argomento. All’atto della mail di prenotazione scaricare il modulo/autocertificazione Covid dal sito di Entomodena o direttamente qui sotto, per consegnarlo compilato in originale il giorno dell’evento.

L'evento, anche per ragioni di sicurezza sanitaria covid, si svolge interamente all'aperto e in caso di maltempo conclamato sarà annullato.



Prenotazioni:
giovanna.barbieri@unimore.it

Allegati: