Ribalta Experimental Film Festival

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > Ribalta Experimental Film Festival

24-09-2020

Il primo festival di cortometraggi sperimentali della provincia di Modena.

Il Festival si terrà il 16-17 gennaio 2021 con le proiezioni al cinema Bristol di Savignano. Il Ribalta Experimental Film Festival sarà un concorso di cortometraggi sperimentali e l'intento del festival sarà dar voce ad un cinema che non ha voce: un cinema nuovo, innovativo, all’avanguardia.

RIBALTA

La “Ribalta” è la parte più esposta del palcoscenico teatrale, da cui le locuzioni “venire/salire alla ribalta” che significano assumere un posto importante, visibile sulla scena. Ma “Ribalta” è anche voce del verbo “ribaltare”: rovesciare, mettere sottosopra, vedere in prospettiva. Il Ribalta Experimental Film Festival ha questa ambizione: essere proscenio visibile ed importante per il cinema che capovolge le prospettive, disattende le nostre abitudini di spettatori bon ton, sconvolge gli umori del cinema istituzionale.

EXPERIMENTAL

Definire che cosa sia il cinema sperimentale è difficile. Un cinema che rompa i canoni narrativi e soprattutto visivi ai quali siamo abituati. Un cinema che lavori con lo stesso medium cinematografico sfruttandone le potenzialità anche le più estreme. Dice bene cosa intendiamo per cinema sperimentale una battuta di John Cage: l’azione sperimentale è quella di cui non sappiamo prevedere l’esito. Il cinema che cerchiamo è un cinema imprevedibile.

FILM

Il Ribalta Experimental Film Festival sarà un concorso di cortometraggi sperimentali. Abbiamo scelto di concentrarci sui corti perché vogliamo dar voce al cinema giovane, non istituzionale, di ricerca. Quel cinema che, silenziosamente, prepara l’avvenire della settima arte sperimentando nuove forme di espressione.

FESTIVAL

Il festival avrà luogo a Vignola (MO) nella sede del Circolo Ribalta (via Zenzano, 10, Vignola) e sarà un evento inedito: un nuovo festival di cinema sperimentale in Emilia-Romagna, il primo a Vignola. Il Circolo Ribalta è una piccola realtà gestita da appassionati volontari non a scopo di lucro che da 10 anni tenta di distinguersi con una proposta culturale alta ma laterale, importante ma marginale, nuova e d’avanguardia.

Maggiori informazioni su Facebook

Sostieni il Circolo Ribalta donando quichi deciderà di sostenere il Festival con una donazione verrà accreditato come produttore e ricordato durante i giorni del Festival