Entomodena 2020

16-09-2020

Torna Entomodena, il meeting internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati, in programma sabato 19 (ore 9-19) e domenica 20 settembre (ore 9 – 13) alla Polisportiva Saliceta San Giuliano di Modena, a ingresso libero, nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento del Covid-19.

La 53° edizione, annullata lo scorso aprile a causa del lockdown, torna, grazie al lavoro del Gruppo Modenese Scienze Naturali, offrendo il meglio degli insetti vivi e da collezione, malacologia, scatole e attrezzatura entomologica, editoria specializzata e divulgativa per ragazzi, in un nuovo allestimento che prevede un distanziamento significativo tra gli espositori, ingressi contingentati per consentire il rispetto delle distanze tra i visitatori e protocolli sanitari.

Che cosa si trova a Entomodena? Dall’insetto stecco all’insetto foglia, passando per aracnidi, ragni, farfalle, conchiglie di ogni provenienza, formicai e bugs hotel per ospitare e osservare gli insetti nei parchi o nei giardini. Gli appassionati potranno soddisfare le proprie curiosità e i più giovani scoprire il mondo degli insetti e invertebrati e, perché no, decidere di ospitarne uno a casa.

Non sono in programma i laboratori che nelle scorse edizioni hanno coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi e non saranno organizzate conferenze e mostre, per evitare assembramenti. Il sabato mattina si concentrano le presenze di esperti e lavoratori del settore, si consiglia di visitare la mostra il sabato pomeriggio e la domenica mattina per evitare il sovraffollamento dei locali. All’ingresso dell’esposizione verrà chiesto di compilare il modulo di autocertificazione (si può scaricare qui sotto o su www.entomodena.com per evitare file), è obbligatorio indossare la mascherina e sarà a disposizione gel igienizzante.

 

 

SINTESI DELLE MISURE ANTICONTAGIO PREVISTE:

1. Maggior distanziamento fra i tavoli e le persone, con eliminazione delle attività ludico-didattiche.

2. Superficie disponibile: 2300 mq.

3. Ingresso e uscite distinte per il pubblico, guardie giurate incaricate di evitare un affollamento eccessivo.

4. Sospensione degli ingressi in caso di sovraffollamento.

5. Obbligo per tutti di indossare la mascherina.

6. Gel idroalcolico all'ingresso e sui tavoli degli espositori.

7. Sanificazione dei locali; sanificazione continua dei bagni.

8. Raccolta dati per la eventuale futura reperibilità di espositori e pubblico.

Scarica e compila il modulo in allegato per evitare file all’ingresso!

Allegati: