TEATRO DEI VENTI, i corsi 2020

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > TEATRO DEI VENTI, i corsi 2020

02-09-2020

Il Teatro è il luogo ideale nel quale ricreare incontri, riallacciare relazioni, ricostruire legami, tessere nuove trame, soprattutto nel corso di un periodo incerto, e per certi versi traumatico, come quello che stiamo vivendo. È con questa consapevolezza che il Teatro dei Venti si appresta a iniziare una nuova annualità di corsi e workshop all'interno del Centro di Formazione Teatrale. Un appuntamento che si rinnova offrendo a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di sperimentare un percorso che, tra gioco e disciplina, fa avvicinare al mondo del teatro e crea opportunità di fruizione culturale partecipata.

Mercoledì 23 settembre presso il cortile del Teatro dei Segni (Via San Giovanni Bosco, 150/b – Modena) si terrà l'OPEN DAY di presentazione, alle ore 19.00 per gli interessati ai corsi per bambini e ragazzi, ore 20.30 per i corsi adulti e i Workshop intensivi. Info e prenotazioni: 389 7993351 – info@teatrodeiventi.it.

CORSI DI TEATRO SETTIMANALI
I corsi hanno cadenza settimanale, da ottobre 2020 a maggio 2021, e sono tenuti dagli attori della compagnia modenese, Francesca Figini, Davide Filippi, Antonio Santangelo e da altri operatori qualificati, con la supervisione del direttore artistico Stefano Tè.
Un'attenzione particolare è riservata ai più piccoli, con percorsi di avvicinamento al teatro per i bambini dai 3 ai 5 anni e per quelli dai 6 ai 9 anni, con incontri basati sul gioco e sulla conoscenza reciproca. Anche i più piccoli possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente attraverso il gioco. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, un allenamento alla vita.

Per i ragazzi dagli 10 ai 13 e gli adolescenti dai 14 ai 17 anni i corsi mettono in campo l'ascolto, le relazioni di gruppo e il rafforzamento dell'autostima.
Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

Per gli adulti si propone un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie capacità creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che divenga occasione di sperimentazione relazionale. Novità di quest’anno è il Seminario intensivo condotto dal regista Stefano Tè, due weekend per approfondire il lavoro dell'attore con il regista. Riservato agli allievi adulti dei corsi settimanali.

I CALENDARI


Bambini 3-5 anni, a partire da giovedì 8 ottobre ore 17.00/18.00;
bambini 6-9 anni, da martedì 6 ottobre ore 17.00/19.00;
ragazzi 10-13 anni, da lunedì 5 ottobre ore 17.00/19.00;
ragazzi 14-17 anni, da mercoledì 7 ottobre ore 17.00/19.00;
adulti, da martedì 6 ottobre o da mercoledì 7 ottobre, ore 20.30/22.30 in entrambe le serate.

 

WORKSHOP INTENSIVI a Modena

TRA CIELO E TERRA
Workshop sull'utilizzo dei trampoli, per esperti e per principianti in percorsi dedicati, condotto dagli attori del Teatro dei Venti.
3 appuntamenti da un weekend ciascuno nel corso dell'anno.

CAMMINARE SUL FILO – LABORATORIO DI FILO TESO
Laboratorio esperienziale condotto da Andrea Loreni, funambolo, formatore, specializzato in camminate a grandi altezze e praticante la meditazione Zen.
Un appuntamento nel corso dell'anno.

ESPERIMENTI POETICI DI VOLO
Workshop di corda e tessuti aerei, condotto da Amalia Ruocco.
Un appuntamento nel corso dell'anno.

SEMINARIO DI KALARIPAYATTU (Arte marziale indiana)
Condotto da Sankar Lal Sivasankaran Nair (Studio Kalari)
Quest’arte marziale indiana è indicata per attori, danzatori e per chiunque sia interessato alla ricerca di una forma di movimento che si basa sul lavoro cosciente su se stessi e sull’espressione fisica di un carattere proprio.
2 appuntamenti da un weekend ciascuno nel corso dell'anno.

 

WORKSHOP RESIDENZIALI A Gombola

Una serie di proposte formative in forma residenziale presso l'Ostello Podesteria di Gombola, un'opportunità per scoprire e abitare creativamente un luogo affascinante dell'Appennino modenese, sede del progetto di residenza artistica del Teatro dei Venti.
Per info sull'Ostello e sulla ricettività turistico-culturale: info@podesteriadigombola.it

CANTI CAMMINANTI
Laboratorio di canti della tradizione orale nel paesaggio, condotto da Camilla Dell'Agnola e Valentina Turrini – O Thiasos TeatroNatura.
Un appuntamento da un weekend nel corso dell'anno.

LABORATORIO DI FUNAMBOLISMO
Condotto dal funambolo Andrea Loreni e da Giulia Schiavone.
Un weekend nel corso dell'anno.

L’ATTORE IN STATO DI ALLERTA 
Laboratorio di ricerca attorale condotto da Gianluca Barbadori.
Un weekend nel corso dell'anno.

SILLABARIO TEATRALE N.1 – FORMA E TRASFORMAZIONE
Laboratorio di analisi teorico-concettuale sul teatro, a cura di Enrico Piergiacomi, rivolto a studiose/i e artiste/i. A partire dalle Metamorfosi di Apuleio, si dialogherà sulle idee di forma e trasformazione. Un appuntamento da un weekend nel corso dell'anno.

URBAN THEATRE EXPERIENCE
Workshop di regia e drammaturgia per gli spazi urbani condotto da Stefano Tè e dagli attori del Teatro dei Venti.
Un appuntamento da un weekend nel corso dell'anno.

Iscrizioni sempre aperte.

Per tutti i corsi e le attività del Teatro dei Venti, al momento dell'iscrizione, è necessario fare la tessera Arci 2021.
Chi ne è sprovvisto può sottoscrivere la Tessera Estiva al costo di € 5,00.

 

Info e contatti

Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150
41121 Modena
059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.it