Ennesimo Film Festival 2020

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > Ennesimo Film Festival 2020

02-09-2020

Dal 20 agosto al 2 ottobre torna l’Ennesimo Film Festival

Un mese di Moviement Edition con cinema in Piazza Menotti e Elio Germano

Dopo il successo della TV Edition andata in onda dal 16 al 20 giugno su TRC che ha portato davanti alla televisione una media di 32.450 spettatori a puntata, l’Ennesimo Film Festival torna fra le piazze e i borghi del Comune di Fiorano Modenese con la Moviement Edition. Un ricco calendario di eventi che dal 20 agosto al 2 ottobre realizzato grazie al contributo del Comune di Fiorano Modenese, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Modena e degli sponsor Ceramiche Caesar, Gruppo HERA e BPER Banca.

«Siamo felici di poter presentare un calendario di 14 eventi che riportano il cinema e non solo in città - spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori di Ennesimo Film Festival – Tanti appuntamenti che spaziano fra cinema, letteratura, nuove tecnologie e legalità. Fra le proiezioni oltre alla Selezione Ufficiale ci sarà spazio per le altre sezioni in concorso proiettate su maxischermo in Piazza Ciro Menotti (Ennesima Risata e Visioni Sarde), per la nuovissima Caesar Design Film Award dedicata a corti a tema design e architettura e due giornate in compagnia degli ospiti della Fondazione Luigi Coccapani. E ancora due presentazioni letterarie, uno spettacolo teatrale, uno con gli studenti delle scuole legato all’educazione alla legalità, un nuovo format che unisce cinema e poesia e un altro che sottolinea l’importanza della musica all’interno di un film. Un mese itinerante per sancire il ritorno del mondo del cinema e della cultura fra le persone: dovendo limitare gli spostamenti e mantenere comunque un distanziamento sociale, sarà il Festival ad avvicinarsi al proprio pubblico».

«Sono anni che TILT progetta eventi sostenuti dall'Amministrazione di Fiorano Modenese, l'Ennesimo Film Festival su tutti – sottolinea l’assessore alla Cultura e vicesindaco Morena Silingardi - I risultati di questa collaborazione crescono nel tempo, tenendo fede a un esplicito accordo rinnovato con grande entusiasmo a ogni scadenza. Fiorano Modenese, attraverso l'impegno di molti, si propone quest'anno come territorio ospitante di una varietà di situazioni diverse, tutte di ottimo spessore e contenuto. Mi preme sottolineare, tra le tante novità di questa edizione, la collaborazione con il Poesia Festival per l'evento del 2 ottobre. Esprimo dunque grande riconoscenza agli organizzatori e all'associazione, per le
sfide che ogni anno sostengono e la professionalità con cui le affrontano».

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ma sarà necessario prenotare il proprio posto su www.ennesimofilmfestival.com/eventi in ottemperanza alle norme vigenti in materia.

«Fra i tanti eventi in programma - concludono Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori di Ennesimo Film Festival – andiamo particolarmente orgogliosi del portare i corti dell’Ennesimo per la prima volta in Piazza Menotti a Fiorano dal 3 al 6 settembre grazie al supporto di Ferrari e della donazione effettuata al Comune. Inoltre dopo il programma Odissea Virtuale della scorsa edizione, tornano protagonisti di VR con lo spettacolo Segnali d’Allarme con Elio Germano. Un monologo serrato, un crescendo di slogan politici sul senso di comunità, sulla meritocrazia, sulla sicurezza, sulla purezza della razza. Al termine dello spettacolo, che sarò in due repliche l’11 settembre, Germano si fermerà sul palco dell’Astoria per un incontro con il pubblico. Infine ci fa molto piacere poter portare il cinema fra gli ospiti residenti e diurni della Fondazione Luigi Coccapani e le loro famiglie una fra le tante le categorie di persone che hanno sofferto maggiormente la chiusura, il distanziamento e la lontananza».

 

Dal 3 al 6 settembre l’Ennesimo Film Festival arriva in Piazza


Maxischermo in Piazza Menotti per quattro serate nel segno del cinema entra nel vivo la Moviement Edition con i cortometraggi dell’Ennesimo Film Festival che saranno proiettati su maxischermo in piazza Menotti a Fiorano da giovedì a domenica sera. Una novità per il Festival e per il Comune resa possibile grazie al contributo del Comune di Fiorano Modenese, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Modena e degli sponsor Ceramiche Caesar, Gruppo HERA e BPER Banca.
«All’interno di quella che è forse la più particolare delle edizioni dell’Ennesimo - spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori di Ennesimo Film Festival – siamo entusiasti di portare il cinema per la prima volta nel cuore di Fiorano e direttamente in piazza. Quattro serate con i migliori film arrivati da tutto il mondo saranno protagonisti di questo mini Festival all’interno della Moviement Edition per sancire il ritorno del mondo del cinema e della cultura fra le persone: dovendo limitare gli spostamenti e mantenere comunque un distanziamento fisico, sarà il Festival ad avvicinarsi al proprio pubblico in totale sicurezza. Vogliamo ringraziare nuovamente l’Amministrazione Comunale e gli sponsor pubblici e privati per il sostegno e il supporto, ma soprattutto il pubblico che ci sta aiutando tantissimo nella gestione delle nuove normative e ci sta facendo sentire tutto il suo affetto, a discapito delle restrizioni e delle novità dell’edizione 2020 del Festival».

Primi ad andare in scena saranno giovedì 3 settembre i cortometraggi comici della sezione Ennesima Risata realizzata in collaborazione con l’Encounters Film Festival di Bristol. Il pubblico presente in piazza potrà decretare il vincitore selezionandolo tramite apposita scheda voto. Venerdì 4 e domenica 6 saranno invece proiettati i 20 cortometraggi della Selezione Ufficiale selezionati fra gli oltre 2500 arrivati da 50 Paesi e di cui molti provenienti da cinematografie meno conosciute quali Lesotho, Singapore, Albania, Ungheria, Iran, Israele, Irlanda e Finlandia e ben tredici realizzati da una regista donna e diciannove quelli di autori under 35.
Sabato 5 sarà invece dedicato alla proiezione dei cortometraggi della nuovissima selezione del Caesar Design Film Award e al termine la Giuria Internazionale e i giovani studenti della Giuria Wannabe Designers premieranno i migliori cortometraggi legati al mondo del design e dell’architettura e che più si rifanno al tema dell’edizione 2020 Design for Change, ovvero riuscire a raccontare il cambiamento che un progetto di design può generare sull’uomo, sulla società e sull’ambiente.

 

PROGRAMMA COMPLETO

20 Agosto Non è mai troppo tardi
Fondazione Luigi Coccapani
Proiezioni dedicate agli ospiti della Casa di riposo e alle loro famiglie
Bellissima di Luchino Visconti (1952)

22 Agosto ore 21:00 Visioni Sarde
Villa Cuoghi
Corti, documentari e opere d’esordio realizzati da autori sardi.
In collaborazione con Visioni Italiane e Circolo Nuraghe.

25 agosto ore 21:00 I Passi nel bosco
BLA – Biblioteca Ludoteca Archivio
Presentazione del nuovo libro di Sandro Campani I Passi nel bosco (Einaudi, 2020).
Dialoga con l’autore Fabio Villa.

29 agosto ore 21:00 La donna più grassa del mondo
Castello di Spezzano
Una grossa crepa minaccia la sicurezza della casa, ma pare preoccuparsene solo l’uomo
del piano di sotto. Commedia grottesca del Centro Teatrale MaMiMò.

30 agosto Non è mai troppo tardi
Fondazione Luigi Coccapani
Proiezioni dedicate agli ospiti della Casa di riposo e alle loro famiglie
l'appartamento di Billy Wilder (1960)

3 Settembre ore 21.00 Ennesimo Film Festival
Piazza Ciro Menotti
Arrivano i corti comici dell’Ennesima Risata! Sorrisi, equivoci e sottile ironia i leitmotiv della selezione. Al termine della serata il pubblico voterà il vincitore 2020.

4 Settembre ore 21.00 Ennesimo Film Festival
Piazza Ciro Menotti
I cortometraggi della Selezione Ufficiale 2020

5 Settembre ore 21.00 Ennesimo Film Festival
Piazza Ciro Menotti
Proiezione dei film del Caesar Design Film Award, la sezione di corti dedicata all’architettura e al design in collaborazione con Ceramiche Caesar.

6 Settembre ore 21.00 Ennesimo Film Festival
Piazza Ciro Menotti
I cortometraggi della Selezione Ufficiale 2020

10 settembre ore 21:00 Non è l’Ennesimo Music is my radar
Villa Pace
Musica e cinema. L'importanza del suono nella costruzione narrativa di un film. Una relazione biunivoca analizzata da Radio Antenna 1 con Alessandro Corbelli e Stefano Covili.

11 Settembre ore 17.00 e ore 21.30 Segnale d’allarme – La mia battaglia
Cinema Teatro Astoria
Spettacolo in VR con Elio Germano.

12 settembre ore 17.00 Dalla parte giusta
Cinema Teatro Astoria
Conclusione del progetto della Scuola Primaria Guidotti con l'Associazione teatrale STED.
Testimonianza dell’avvocato Enza Rando di Libera. Progetto all’interno del G.A.L.

24 settembre ore 21.00 Nuvole su Fiorano
BLA – Biblioteca Ludoteca Archivio
Avete mai letto un fumetto ambientato a Fiorano? E se dietro alla storia ci fosse un mistero da risolvere? Presentazione dell’opera di Marcello Bondi e Claudio Matronardi con Stefano Landini

2 Ottobre ore 21.00 L’occhio del poeta
BLA – Biblioteca Ludoteca Archivio
Esiste un rapporto fra scrittura poetica e cinema? Influenze, rimandi e ispirazioni in un dialogo fra Kabir Yusuf Abukar, Mariadonata Villa e Stefano Serri