24 e 25 aprile con #resistenza virale

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > 24 e 25 aprile con #resistenza virale

17-04-2020

Il 25 aprile di quest’anno non potremo scendere in piazza a festeggiare; ma non vogliamo rinunciare a ricordare l’importanza che questa data rappresenta per il nostro Paese. Oggi più che mai i valori della nostra Costituzione e le battaglie che tante e tanti fecero per la Liberazione del nostro Paese dal fascismo devono essere ricordati. La memoria, l’impegno e i valori della solidarietà e dell’antifascismo sono tra le radici fondative della nostra associazione e da sempre siamo impegnati in ogni luogo d’Italia nella giornata della Liberazione in manifestazioni, iniziative, momenti di festa.

La Festa della Liberazione rappresenta, quest’anno più che mai, il momento per riaffermare con  forza i valori della Resistenza, della Costituzione e della democrazia. L’emergenza sanitaria non ha fermato la nostra comunità e sono tanti gli eventi promossi da ARCI in tutta Italia che precederanno il 25 aprile e che culmineranno in  25menouno – Resistenti tutto l’anno, la maratona di artisti che il 24 aprile a partire dalle 17.30 andrà in diretta sulla pagina Facebook di Arci nazionale.

Line-up: Cisco - Frankie hi-nrg mc - Gene gnocchi - Erica Mou - Ascanio Celestini - Alberto Bertolii – Cristiano Godano – Vito – Fulminacci - Pino Marino - Dario Vergassola.Piotta - Syusy Blady  - Enrico Capuano - Giobbe CovattaMadaski  - Luca Morino Mau Mau - Giuseppe Cederna - Danilo Sacco - Andrea Rivera - Andrea Satta - Inti-Illimani Histórico (Salinas, Seves, Durán) - Colombre

Per seguire i live basterà connettersi dalle 17.30 sulla pagina Facebook di Arci nazionale.

25 PRILE 2020

‘La Libertà è Resistenza’ sono le parole scelte da ARCI per celebrare il 25 aprile 2020. Una Festa della Liberazione che, per la prima volta, non ci vedrà manifestare nelle piazze. Un 25 aprile diverso dagli altri, ma forse proprio per questo ancora più significativo. E’ un 25 aprile che coincide con una pandemia mondiale. Un’emergenza sanitaria con pesanti ricadute sociali ed economiche di cui sentiremo a lungo gli effetti. E a pagarne il prezzo più alto saranno le persone socialmente più fragili. Ma è anche un 25 aprile che ci spinge a guardare al nostro futuro, a come ripartire. Ed è l’occasione per ribadire con forza quanto siano indispensabili e attuali, per il nostro domani, i valori della Resistenza, dell’antifascismo, della Costituzione, della democrazia e della solidarietà.

Abbiamo sottoscritto l’appello #iorestolibero e abbiamo aderito a quello dell’Anpi Nazionale e al flash mob #bellaciaoinognicasa: il 25 aprile alle ore 15 tutte e tutti intoneremo Bella ciao. Non saremo in piazza, è vero, ma saremo comunque vicini e in tantissimi, nelle centinaia di eventi e iniziative organizzate in questi giorni dai circoli e dai Comitati ARCI in tutta Italia. E questo è il miglior segnale per ripartire: quello di una comunità che, anche in un momento di grande difficoltà, ha trovato il modo di resistere. Oggi più che mai.

La Libertà è Resistenza, buon 25 aprile!