Nonantola Film Festival // 4 giorni corti

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > Nonantola Film Festival // 4 giorni corti

06-04-2020

Il Nonantola Film Festival è giunto alla 14° edizione e non ha potuto evitare di fare i conti con l’arrivo del coronavirus. La rassegna, pensata per il pubblico in sala, è stata rimandata a fine estate.

Per il concorso 4Giorni Corti invece, la situazione drammatica ha fatto pensare ad una nuova idea. Un’idea nata tra le mura di casa, tra videochiamate e chat nel momento di dover scegliere se rimandare o annullare tutto. La scelta è stata quella di non arrendersi e questa edizione è stata progettata sull’onda emotiva di voler dare un segno di continuità, di tenacia, di partecipazione con un concorso proprio incentrato sulle difficoltà che si affrontano quotidianamente nell’isolamento cui siamo costretti.

Così la sfida è di realizzare i cortometraggi nella consueta formula di produrli in 4 giorni, cui ne abbiamo concessi altri 2 per prevenire i problemi legati alla trasmissione dei dati, con vincoli a garanzia dell’originalità del prodotto e girati solo nelle proprie case, rispettando le norme sanitarie che abbiamo imparato a conoscere bene: le troupe possono scambiarsi idee in chat, filmarsi a casa propria, spedirsi i video, montare a distanza, trasformando le difficoltà in creatività, un’occasione per dimostrare che le menti viaggiano anche se chiuse in una stanza.

Le opere saranno valutate da una giuria di qualità che dia valore agli sforzi creativi dei videomaker, ma nella situazione di emergenza il premio non poteva che essere interamente devoluto, a nome del vincitore, ad enti pubblici che stanno lottando strenuamente contro il nemico invisibile

Il festival conta su una grande partecipazione, su piccole grandi idee per sentirsi vivi e pronti a ricominciare

Per info: www.nonantolafilmfestival.it