Teatro dei Venti "Progetto Europeo FREEWAY"

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Teatro dei Venti "Progetto Europeo FREEWAY"

24-02-2020

Teatro dei Venti inaugura un nuovo workshop come strumento di integrazione per i detenuti.
Si tratta di un progetto gratuito per via di selezione la cui scadenza dell’invio delle domande di partecipazione è il giorno 24 febbraio.

A chi è rivolto?
Attori e allievi attori, registi, formatori teatrali e in genere artisti che intendano approfondire la conoscenza del lavoro teatrale in carcere in un contesto transnazionale.

Per inviare la propria domanda di partecipazione occorre compilare il modulo
Nel modulo si richiede una sintesi del curriculum che metta in evidenza le proprie esperienze nell'ambito teatrale e/o in quello della formazione (teatro, teatro-carcere, formazione in ambito sociale e/o educativo) + una lettera motivazionale.

Giornata di conoscenza e colloqui con i candidati selezionati: martedì 3 marzo.
Esito della seconda selezione: mercoledì 4 marzo 2020.

Sono previsti periodi di lavoro presso il Teatro dei Segni di Modena e all'interno del Carcere.
6 ore di lavoro in sala, presso il Teatro dei Segni, e 36 ore presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e presso la Casa Circondariale di Modena.
Periodi ipotetici di impegno:
27-30 aprile 2020; 7 maggio 2020; ottobre-dicembre 2020; maggio 2021.

L’obiettivo del progetto è il miglioramento delle capacità degli operatori culturali che svolgono attività teatrali in carcere, in particolare attraverso l’apprendimento e lo scambio di conoscenze.
Il progetto prevede infatti attività di formazione, coinvolgendo mediatori delle realtà partner, attori detenuti, operatori in formazione, pubblico attivo, implementando la realizzazione di workshop e la creazione di spettacoli teatrali con un tema comune.

Il Teatro come strumento di inclusione: il tema “Padri e Figli”.
Il progetto porterà presentazione di quattro performance (una per ogni Paese) ideate a partire dal tema comune che ogni direttore svilupperà seguendo la propria sensibilità e le particolarità legate al proprio lavoro nelle carceri. Il tema da cui si definirà la bozza di sceneggiatura condivisa è quello dell’eredità, della trasmissione di conoscenze ed emozioni tra generazioni. Il rapporto tra padri e figli è appartenente ogni cultura e accompagna ogni essere umano per tutta la vita. Teatro dei Venti ha iniziato questa ricerca, mettendo il focus fin da subito sul rapporto tra patrimonio e identità, concentrandosi sull’eredità ricevuta o tramandata e l’affermazione dell’identità.

Info e contatti:
+39 059 7114312
+39 389 7993351
info@teatrodeiventi.it