Resistenza Elettrica - Più Cultura Meno Paura

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Resistenza Elettrica - Più Cultura Meno Paura

12-11-2019

Maratona di lettura a sostegno della libreria “La Pecora Elettrica” 13 novembre 2019

"Resistenza elettrica” è la maratona di lettura, promossa dall’Arci nazionale, a sostegno dei presidi di cultura e socialità nei quartieri difficili del nostro Paese. L’iniziativa coinvolge numerosi circoli in tutta Italia, convinti dell’importanza della promozione culturale e che la reazione securitaria rischi solo di svuotare i quartieri. Oltre alla solidarietà e vicinanza, vogliamo agire e sostenere i presidi sociali e culturali sul territorio.

Gli ultimi attentati a Centocelle, nella periferia di Roma, hanno sollevato molta attenzione ma sappiamo che in tutto il Paese si stanno verificano inquietanti e gravi atti di intimidazione contro forme popolari di aggregazione e contro iniziative culturali, anche di stampo criminale. Ci sono stati casi a Roma, Firenze, Modena, Ragusa, Legnago, Verona.

Scenderemo sempre in piazza, saremo passione, voce e gambe a sostegno della partecipazione e delle attività culturali. Saremo sempre dalla parte di chi non si arrende alla violenza e resiste. Ma siamo anche convinti che il nostro impegno non basterà. La debolezza in cui versano le istituzioni non riesce a garantire la socialità dei quartieri e per altri non rappresenta un deterrente alla criminalità. In questa situazione il rischio da evitare è desertificare le periferie che invece chiedono aggregazione e cultura. Ognuno faccia la sua parte, la passione civile e l’impegno sono garantite. Vogliamo intraprendere azioni proficue per l’inclusione sociale in un’ottica non solo di “tutela” ma anche di promozione di forme di partecipazione, produzione ed espressione culturale diffuse.

Gli appuntamenti a Modena e provincia:

 

Modena

Vibra - Progetto Left in collaborazione con Radio Liberamente,  Mercoledì 13 novembre ore 19 presso  Vibra Novembre 40/a ;

Lo spazio Nuovo - Idee in circolo - Arci Modena, Mercoledì 13 novembre presso Lo spazio Nuovo Via IV Novembre 40/b 

Vignola

Ribalta, Mercoledì 13 novembre ore 20.30 presso Circolo Ribalta via Zenzano 2, Vignola

Breve incursione di resistenza letteraria. 

Per ricordare il rogo della Pecora Elettrica una lettura dell'incipit, sciaguratamente profetico, di Farhenheit 451, accompagnata, come contrappunto ironico, delle immagini di Woody Allen, in un (im)possibile amore elettrico fra uomo e pecora.

Sassuolo

Maratona di letture a sostegno della libreria "La Pecora Elettrica"

Arci Il Parco, Alete Pagliani con Comitato il Trifoglio, Anpi Sassuolo, Associazione Culturale Artemisia, Associazione G.P. Biasin, Librarsi  

Venerdì 15 novembre ore 18,30 presso Circolo Arci Il Parco, Via Padova 7/a - Sassuolo