Trasparenze Stagione ospita “Homo Ridens"

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Trasparenze Stagione ospita “Homo Ridens"

29-11-2019

Venerdì 6 dicembre ore 21.00 al Teatro dei Segni di Modena “Homo Ridens” di Sotterraneo, un'indagine sull'attitudine alla risata e i suoi meccanismi tragicomici.

Info e prenotazioni: 345 6018277 – biglietteria@trasparenzefestival.it

Trasparenze Stagione è una rassegna organizzata da Teatro dei Venti e ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo della Fondazione di Modena.

Venerdì 6 dicembre al Teatro dei Segni di Modena (Via S. G. Bosco 150) va in scena “Homo Ridens”, spettacolo del collettivo Sotterraneo con Daniele Bonaiuti, Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Filippo Paolasini; scrittura Daniele Villa; consulenza costumi Laura Dondoli, Sofia Vannini; produzione Sotterraneo in coproduzione con Armunia, Centrale Fies; col sostegno di Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità, Le Murate, Suc (Spazi Urbani Contemporanei) in collaborazione con Santarcangelo 41.

Info e prenotazioni: cell 345 6018277; mail biglietteria@trasparenzefestival.it. Biglietti: 10 euro (intero), 5 euro (ridotto under 25).

Lo spettacolo è inserito nell'ambito di Progetto Sotterraneo, una retrospettiva promossa da Agorà Liberty Associazione e Ater Circuito Regionale dell’Emilia Romagna/Teatro Comunale Laura Betti, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Ateliersi, Trasparenze Stagione, Ravenna Teatro Teatro Rasi e Associazione Scenario.

Homo ridens è una performance pensata come esperimento su campione, un test sul pubblico-cavia chiamato a reagire a determinati stimoli che attengono al riso e ai suoi meccanismi. Il progetto rivede e aggiorna i risultati delle proprie ricerche in ogni città e di conseguenza ne prende il nome. 
L’intento è quello d’indagare l’attitudine umana alla risata, misurandone i limiti e la complessità. 
Nel riso rinunciamo alla funzione vitale del respiro, nel riso è la parte aggressiva di noi che ci fa digrignare i denti, nel riso è l’intrattenimento del potere ma anche la rivolta popolare. 
Sappiamo che la coscienza di sé permette all’uomo di vedersi dall’esterno. Sappiamo che la coscienza di sé rende l’uomo consapevole della morte. 
Ma cosa c’è da ridere?

BIO

Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 come gruppo di ricerca teatrale composto da un nucleo autoriale fisso cui si affianca un cluster di collaboratori che variano a seconda dei progetti. Ogni lavoro del gruppo è una sonda lanciata a indagare le possibilità linguistiche del teatro, luogo a un tempo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo. Con opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti, Sotterraneo si muove attraverso i formati – dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance – focalizzando le contraddizioni e i coni d’ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale, considerando la scena un luogo di cittadinanza e gesti quotidiani di cultura che allenano la coscienza critica del pubblico, destinatario e centro di senso di ogni nostro progetto.

 

Lo spettacolo sarà seguito da un incontro con gli spettatori e un approfondimento a cura della Konsulta (progetto di formazione del pubblico under 30 coordinato dal Teatro dei Venti). 
La rassegna Trasparenze Stagione è organizzata da Teatro dei Venti e ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Prossimi appuntamenti

18 gennaio 2020 
Compagnia Berardi Casolari 
Amleto take away

14 febbraio 2020 
Roberto Latini/Fortebraccio Teatro 
La delicatezza del poco e del niente

28 febbraio 2020 
Lenz Fondazione 
Hamlet Solo 
Nell’ambito del progetto Teatro e Salute Mentale

13 marzo 2020 
Teatro dei Venti 
Incerticorpi

Tutti gli spettacoli e gli incontri si svolgeranno al Teatro dei Segni con inizio alle ore 21.00 (Via San Giovanni Bosco, 150/b – Modena).

Info e prenotazioni

345 6018277 - biglietteria@trasparenzefestival.it 
Per seguire tutta la Stagione è possibile acquistare l'abbonamento consultando il sito www.trasparenzefestival.it

Biglietteria attiva anche sul circuito LIVETICKET e con il BONUS CULTURA (Carta docenti e 18app)

UFFICIO STAMPA 

Salvatore Sofia

Teatro dei Venti | Comunicazione

+39 334 8352087

comunicazione@teatrodeiventi.it

www.teatrodeiventi.it

www.trasparenzefestival.it