Meglio Matti Che Corti

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > Meglio Matti Che Corti

22-10-2019

Si terrà venerdì 8 novembre alle 21.30 al Cinema Astra la quinta edizione di Meglio Matti che Corti, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’AUSL di Modena e da ARCI che indaga il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive attraverso il linguaggio cinematografico. Il contest mira a promuovere una cultura di inclusione, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio, nonché a dar voce a tutti coloro che quotidianamente si impegnano per ridurre la sofferenza e migliorare la qualità di vita di chi accede ai servizi. Tante le novità del concorso che si intrecceranno come sempre con il programma Màt - La settimana della salute mentale a partire proprio dalla selezione che quest’anno è stata curata dagli organizzatori di Ennesimo Film Festival.

«Siamo molto soddisfatti per la quantità di produzioni che hanno deciso di credere nel progetto – spiegano gli organizzatori - ma soprattutto per la qualità dei 113 cortometraggi arrivati quest’anno per partecipare alle selezione finale. La scelta dei 9 cortometraggi finalisti ha voluto mantenere una varietà tematica che ha ruotato principalmente intorno al disagio mentale concepito come un viaggio, interiore o reale, attraverso il quale poter guardare il mondo con occhi differenti. Una novità importante per la crescita del progetto è certamente l’inserimento della serata conclusiva all’interno del ViaEmili@DocFest, un’occasione per arrivare a più persone cercando di collaborare tra eventi cinematografici che condividono la tematica del racconto della quotidianità sotto molteplici punti di vista portando la fiction a diventare un mezzo di sensibilizzazione sociale».

Due saranno i premi per i quali concorreranno i 9 cortometraggi finalisti. Il Premio Vittorio Saltini che sarà assegnato da una Giuria tecnica formata da Fabrizio Starace (Direttore Dipartimento di Salute Mentale Ausl di Modena), Roberto Roversi (Presidente nazionale U.C.C.A) e Leonardo Gandini (Professore Università di Modena e Reggio Emilia) e il Premio del pubblico che sarà scelto dagli spettatori della serata di proiezione attraverso apposita scheda voto.

Qui i cortometraggi finalisti:

- The Sound di Antony Petrou, Cipro

- Neighborrow di Martin Fournier, Francia

- I tuffi di Andrea Rovetta, Italia

- Blu di Paolo Geremei, Italia

- Malatedda di Diego Monfredini, Italia

- La forma del caos di Pietro Durante, Italia

- La voce di Luca Grimaldi, Italia

- D.A.P. Dentro Altri Posti di Luca Angioli, Italia

- Chopper di Giorgos Kapsanakis, Regno Unito

 

Venerdì 8 novembre alle 21.30 al Cinema Astra - Modena 

Proiezione dei 9 cortometraggi finalisti e assegnazione del  PREMIO VITTORIO SALTINI

Il Premio è dedicato a Vittorio Saltini, dirigente politico negli Anni Ottanta e Novanta, poi esponente del mondo dell'associazionismo e della cooperazione sociale, e presidente di Arci Modena. Una personalità di spicco della società modenese, attento ai bisogni e alle trasformazioni sociali, promotore di iniziative e proposte per l'innovazione del nostro sistema di welfare.

A seguire intervengono:

Annalisa Lamazzi - Presidente Arci Modena

Clotilde Arcaleni - Presidente Associazione Insieme a Noi

Manuela Ciambellini - Social Point

Vittorio Venturi - Coordinatore Casa per la Pace

Sarah Olivero - Presidente Aliante Cooperativa Sociale

Fabrizio Starace - Direttore DSMDP Azienda Usl Modena

 

Scarica il pieghevole con il programma:

Allegati: