COCCOBELLO 2019

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Musica > COCCOBELLO 2019

01-07-2019

CONCERTI, VIDEOPROIEZIONI, READING E PERFORMANCE TEATRALI

Dal 19 luglio al 11 agosto, tranne i lunedì e i martedì, dalle 21.00 fino all’ 01.00, nel Chiostro di San Rocco in Via san Rocco 5 a Carpi (MO).

Per tutte le serate l'ingresso sarà secondo la formula Up to you, ovvero a offerta libera, ad eccezione del: 26-7 Giardini di Mirò (ingresso € 10), 31-7 Festival Mundus (ingresso gratuito), 21-7 e 4-8 Coccolounge bar (ingresso gratuito) e 11-8 Coccomovie – Arrivederci Saigon (ingresso gratuito).

Coccobar con stuzzichini, birre artigianali, vini, bibite, gelati e long drinks gestito dai volontari del Circolo Kalinka.

A cura del Circolo Culturale Kalinka, in collaborazione con:
ARCI Zona di Carpi, Comune di Carpi Assessorato alle politiche Culturali.

Rassegna realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.



Calendario appuntamenti:

19-7 Dino Fumaretto

Dino Fumaretto scrive le canzoni, Elia Billoni le canta. Vive nella cantina di Elia Billoni, suo primo interprete in ordine cronologico. Dino Fumaretto è solo un autore ed è solo come un essere.
A nome di Dino Fumaretto sono stati finora pubblicati: Buchi (2006), l'ep Pitocco (2009), La vita è breve e spesso rimane sotto (2010), Sono invecchiato di colpo (2012), l'ep Sotto Assedio (2015), e l'ultimo Coma (2019).
Con Fumaretto si racconta la solitudine, la perdita, l'assurdità e il cinismo della vita attuale.
Si ride, ma con ansia.

Ingresso Up to you

20-7 8mani - Improvvisazione comica - Mai una noia

Coinvolgere e catturare il pubblico è la nostra missione! Personaggi, frammenti di storie, ambienti, suggestioni di epoche diverse,le Vostre vite come non le avete mai viste sul palco grazie ai suggerimenti del pubblico che diventa protagonista insieme agli attori sotto le luci dei riflettori!!

Ingresso Up to you

21-7 Coccolounge bar

Ingresso gratuito

24-7 Monica P

Monica P è una cantautrice torinese versatile, che intreccia con naturalezza la scuola del pop d’essai nazionale al portamento cosmopolita maturato tra viaggi, ascolti e frequentazioni artistiche di matrice anglosassone. La sua vocazione artigianale l’ha portata a contatto diretto con molti strumenti, rendendola ulteriormente indipendente nella composizione dei brani e nella messa a fuoco della forma canzone. Vincitrice del Premio Nuovo IMAIE al Premio Bertoli 2018.

Ingresso Up to you

25-7 Escoffery – Benedettini - Pinciotti Trio

Serata in collaborazione con Modena Jazz Festival e Associazione AMICI DEL JAZZ MODENA

Paolo Benedettini: contrabbasso, Anthony Pinciotti: batteria e Wayne Escoffery: sassofono.
“Wayne Escoffery dà vita a un’opera ricca di sentimento, una musica appassionata e profonda, una testimonianza del trionfo dello spirito umano, proprio come i suoi padri musicali hanno fatto prima di lui.”
Con queste parole straordinarie la rivista americana All About Jazz ha salutato l’uscita dell’ultimo disco del sassofonista americano d’adozione e inglese di nascita. Sono parole che raccontano non solo la bellezza della musica di Escoffery, ma rendono l’idea anche del carattere meravigliosamente intenso, caldo, a volte addirittura struggente dei suoi suoni. Dagli anni del suo trasferimento a New York, Wayne Escoffery è diventato uno dei talenti riconosciuti e più richiesti dai principali artisti del jazz internazionale, fino a vincere giovanissimo il prestigioso Grammy Award. Trentotto anni, otto dischi all’attivo da solista – di cui l’ultimo, The Only Son of One, è un’assoluta consacrazione tra le vette più alte del jazz mondiale – e una carriera che lo ha visto protagonista di alcune tra le iniziative più importanti del jazz americano e non solo, come la Mingus Dynasty Orchestra, il Monk Legacy Septet di Ben Riley, il sestetto di Eric Reed, e molte altre.

Ingresso Up to you

26-7 Giardini di Mirò

I Giardini di Mirò sono una vera e propria leggenda della musica indipendente italiana, hanno contribuito allo sviluppo della scena "indie-rock" a cavallo tra fine Novanta e nuovo millennio. Dal post-rock degli esordi, la loro musica si è progressivamente evoluta, assorbendo influenze, soprattutto anglosassoni, ma senza rinunciare a una sua peculiarità tutta italiana. Oggi, per i cinque di Cavriago, è il momento della maturità ...

Ingresso € 10 - prevendite: https://www.mailticket.it/evento/22150

27-7 Leydis Mendez y Carrettera Central

La sensazione e’ quella di trovarsi tutto ad un tratto all’Avana , magari seduti ad un tavolino tra il fumo di sigari che invade l’aria divisi dal gruppo solo da un piccolo spazio fisico per ballare, quella strisciolina di pavimento che nei locali dove suona un’orchestra di Son non manca mai. Questa e’ l’atmosfera che si crea assistendo ad uno spettacolo della bravissima musicista cubana Leydis Mendez. Un tuffo negli intensi colori di Cuba nella magia di quei suoni e quelle canzoni che hanno reso celebri grandi cantantes come Benny more’, Compay Segundo, Antonio Mendez, Celia Cruz.

Ingresso Up to you

28-7 squiLibri presenta: Una questione partigiana - Vita incompiuta di Beppe Fenoglio

Reading musicale "Una questione partigiana. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio" Letture tratte da: Una questione privata, I ventitre giorni della città di Alba, La paga del sabato, La malora, Un giorno di fuoco, L'imboscata e Il partigiano Johnny. Letture Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini e Francesco Rossetti, Storytelling Luca Zirondoli, Musiche Davide 'Cocco' Cocconcelli, Daniele Rossi).

Ingresso Up to you

31-7 Festival Mundus - Chiara Pancaldi & Darryl Hall (Italia/USA)

Chiara Pancaldi: voce, Darryl Hall: contrabbasso, Roberto Tarenzi: pianoforte,
Roberto Pistolesi: batteria

Cantautrice italiana jazz, Chiara Pancaldi si è esibita in locali e festival in Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Bulgaria e Giappone. Ha collaborato e fatto tournée con grandi musicisti jazz sia europei che americani del calibro di Cyrus Chestnut, John Webber, Joe Farnsworth, Darryl Hall, Kirk Lightsey, Don Menza, Vincent Bourgeyx, Olvier Hutman, Jeremy Pelt, Laurent Maur, Fabrizio Bosso, Roberto Tarenzi, Piero Odorici, Nico Gori, Bernd Reiter, Helmut Kagerer e Marc Abrams.
Il suo secondo album I walk a little faster,in collaborazione con Cyrus Chestnut al piano, John Webber al basso e Joe Farnsworth alle percussioni, è stato premiato come Best Vocal Jazz Album 2015 dal Jazz Critique Magazine.
Col suo nuovo Progetto Songs don’t grow old alone, Chiara Pancaldi ha cercato delle sonorità nuove influenzate dal jazz contemporaneo e dalla musica brasiliana. Il repertorio prevede brani originali e alcuni brani pop e folk ri-arrangiati ed esplorati con una freschezza e una forza data dalla commistione tra i generi e l’improvvisazione.

Ingresso gratuito

1-8 Soul music - Dal lato opposto - di e con Oscar de summa

Produzione La Corte Ospitale

Soul è la storia della formazione di un gruppo di musica soul nella Puglia degli anni ‘90
Dopo il successo della Trilogia della Provincia, Oscar De Summa torna alle atmosfere e ai colori del sud con un racconto di conflitti e passioni intenso, corale, generazionale.

Ingresso Up to you

2-8 I Camillas

I Camillas nascono a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarre, xilofono, voce) e Zagor Camillas (tastiere, cimbalo, voce). Spinti da un istinto irresistibile, si sono poi stanziati sulla Costa Est e per 40 anni non producono niente. Ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’roll li vuole e loro accettano! Da allora Zagor e Ruben sono creature da prato. I Camillas sono un bocciolo degli Aerodynamics, gruppo ballerino marchigiano, attivo dal 1998 al 2004. Ad un certo punto, al rallentamento degli Aerodynamics, è subentrata la vorticosità creativa e produttiva de I Camillas.

Ingresso Up to you

3-8 L’arte del Selfie nel Medioevo – Un racconto di Giovanni Succi

Un reading, per capirci; in realtà un racconto a braccio e musica in acustico, un pretesto per raccontare un po’ di storie e cantare qualche canzone, puntando per una volta il riflettore (doppio senso) sulle parole. Un selfie al volo, con un amico carissimo. Lui ha più di 700 anni portati alla grande, un certo Durante degli Alighieri, nic-name Dante. Te lo presento di persona, spacca.
Dante tra immagine e immaginazione.

Ingresso Up to you

4-8 Coccolounge bar

Ingresso gratuito

7-8 Circolo Mattatoyo presenta: Meek Hokum + Keegan Mclnroe

Meek Hokum, già noto in veste cantautorale come Michele Bombatomica, nonché leader della sua Dirty Orchestra. Armato di voce, chitarra, banjo e armonica, Meek è di stupefacente efficacia nel ricreare clima e suoni di quei luoghi e periodi, in termini specifici il blues degli Appalachi e del Piedmont, con qualche 'escursione' anche nel Mississippi Delta. Riprende pezzi di autori leggendari come Blind Blake,. il Rev.Gary Davis, Mississippi John Hurt, Robert Johnson, Blind Willie Mc Tell, Big Bill Broonzy.

Keegan McInroe è uno scrittore e musicista texano, oltre che artista itinerante internazionale. La sua musica affonda le radici nella roots americana blues e folk. McInroe ha condiviso il palco con Leon Russell, Ray Wylie Hubbard, Willis Alan Ramsey, Carolyn Wonderland, Phosphorescent, Ian Moore, Innes Sibun, Eric McFadden, Otis Taylor, Sam Baker, Randall Bramblett, The Band of Heathens e altri.

Ingresso Up to you

8-8 Yabai quartet

Serata in collaborazione con Modena Jazz Festival e Associazione AMICI DEL JAZZ MODENA

Giovanni Benvenuti: sax tenore, Giulio Stermieri: pianoforte, Martino De Franceschi: contrabbasso e Federico Negri: batteria

Quartetto jazz d'eccezione capitanato dal giovane ed apprezzato pianista Giulio Stermieri. Yabai in giapponese è il pruno selvatico, immagine ricorrente in molte culture orientali per la sua fioritura precoce, che anticipa la primavera. Eseguiranno un repertorio costituito principalmente da composizioni del pianista, nel confronto con le molteplici tradizioni del jazz il quartetto ricerca un linguaggio condiviso e originale, che non vuole lasciare in secondo piano una dimensione sonora di impatto espressivo.

Ingresso Up to you

9-8 Julie's Haircut - sonorizzazione del film "The last command"

In questa serata sarà messa in scena la sonorizzazione del film di Josef von Sternberg “The Last Command” a cura dei JULIE’S HAIRCUT, fra le band più longeve della scena indipendente italiana, partiti da un garage-rock di pura immediatezza, in una costante evoluzione, sono pervenuti a un’efficace formula che coniuga space rock e psichedelia. Ritratto di una band dal volto multiforme.

Ingresso Up to you

10-8 squiLibri presenta: OLTRECONFINE - VITE IN BILICO

“Oltreconfine: vite in bilico” è un reading-concerto dedicato al tema epocale, ben presente nel dibattito pubblico di oggi, delle migrazioni. Letture Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini e Francesco Rossetti, Storytelling Luca Zirondoli, Sonido Amazonico Lucio Cavallari (electronics),
Matteo Pellegrini (basso con loopstation), con la collaborazione di Vittorio Zelocchi, Elena Bertani (violoncello).

Ingresso Up to you

11-8 Coccomovie – Arrivederci Saigon

Un film di Wilma Labate. La storia di cinque ragazze che nel 1968 partono per una tournèe in Estremo Oriente: erano Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell'epoca. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello.

Ingresso gratuito

Per informazioni: info@kalinkaclub.it - www.coccobello.net - www.kalinkaclub.it