History Camp 4.0 - Direzione Europa

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > History Camp 4.0 - Direzione Europa

19-06-2019

C'è ancora qualcuno che si chiede a cosa serve la storia? 
Il Campo di formazione residenziale History Camp 4.0 vuole fornire strumenti critici ai giovani partecipanti perché diventi per loro semplice la connessione tra passato e presente, coltivando la consapevolezza delle scelte che compiono, il rispetto degli altri e dei diritti altrui. 

History Camp DIREZIONE EUROPA si svolgerà a Montefiorino in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica Partigiana. Come nell’estate del 1944, dal 26 al 31 agosto Montefiorino si trasformerà in un laboratorio di democrazia e cittadinanza attiva, con un campo di formazione che avrà come focus la partecipazione civica alla Democrazia e ai Diritti in un un'Europa sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale, che si costituì come tale nel 1979 e che dieci anni dopo venne stravolta nell'assetto politico complessivo, con la prima elezione diretta del parlamento europeo e il crollo del muro di Berlino. History Camp, con l’aiuto delle “rime della storia”, vuole provare a rispondere a una domanda: qual è la Direzione dell'Europa Oggi?

ISCRIZIONI ENTRO IL 22 AGOSTO 2019
Referente: Serena Lenzotti / lenzotti@arcimo.it / tel. 0592924711 - 3286768025

La quota di partecipazione è di 250 euro e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti, 6 giorni) e i pasti. La residenza è per giovani e giovani adulti.

COSTI: La quota di partecipazione è di 250 euro e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti e 6 giorni), e i pasti.

ISCRIZIONE: gli interessati possono iscriversi compilando il modulo qui sotto e inviandolo a lenzotti@arcimo.it con documento d’identità, codice fiscale, e ricevuta di versamento di 100 euro quale acconto (la caparra non verrà resa se non in caso di annullamento Camp o previo presentazione certificazione medica o altri gravi motivi familiari). Il saldo verrà effettuato all’arrivo del partecipante (l’acconto verrà rimborsato solo nel caso in cui non si dovesse tenere il camp).

Per il versamento Banca Popolare dell’emilia Romagna cc Arci Modena

IBAN IT67E0538712903000000008394

CAUSALE. Nome Partecipante, Corso Formazione

COME RICHIEDERE LE BORSE DI STUDIO ARCI NAZIONALE:

Come è avvenuto lo scorso anno intendiamo  sostenere la partecipazione di dirigenti associativi  under 35, apartire dai componenti del Consiglio nazionale e dai Presidenti di circolo sempre under 35 (segnalati dai Comitati territoriali),  mettendo a disposizione 4 borse di studio a copertura della quota di partecipazione (250 € per le lezioni frontali, le uscite e vitto e
alloggio per 5 notti – 6 giorni) Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Le candidature per  le borse di studio sono da inviarsi all’Ufficio di Segreteria di Presidenza a ( presidenza@arci.it ) entro il 31 luglio 2019.
Chi volesse prendere contatti direttamente con l’organizzazione in loco può rivolgersi ad Arci Modena – Serena Lenzotti (tel. 059/2924711- 3286768025 ;   lenzotti@arcimo.it 

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

HISTORY CAMP 4.0 - DIREZIONE EUROPA è un progetto organizzato da Arci ModenaArci Reggio EmiliaArci Bologna con il patrocinio di Comune Di MontefiorinoComune Di PalaganoProvincia di Modena con il contributo di Regione Emilia-RomagnaCoop Alleanza 3.0 e in collaborazione con Master in Public HistoryLaboratorio di Storia delle MigrazioniANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ModenaANPI Provinciale Reggio Emilia - Ente Morale -IstorecoIstituto Storico Di ModenaAmici Museo Resistenza Montefiorino Idea Natura.

Estratto del programma:

Ricco il programma del campo residenziale di formazione, che vedrà il contributo di diversi ospiti: ad aprire i lavori sarà Philip Cooke, docente di Storia e cultura italiane
all’University of Strathclyde di Glasgow, che parlerà di Resistenza europea; la ricercatrice Christine Vodovar del Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss di Roma racconterà la costruzione dell’Europa, mentre l’analisi dell’attualità sarà affidata all’europarlamentare Elly Schlein che dialogherà con i partecipanti insieme alla presidente nazionale di Arci, Francesca Chiavacci e a Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ed è previsto un incontro sulla relazione tra l’Arci e l’Europa. Non solo conferenze ma anche tante visite guidate: quartiere Cittadella di Modena con l’Istituto Storico di Modena; al Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana; al Memoriale della Buca di Susano e la passeggiata con racconti sui sentieri della storia – back to the Ressitenza – con Massimiliano Arbuti e Roberto Tincani in collaborazione con le associazioni Stella Tricolore e La Bestia Nera; alla Rocca di Montefiorino e al campo rigenerato del Cervecchio con il Movimento de l’erbalonga; trekking Sentieri Partigiano con Istoreco e ai torrenti Dolo e Dragone con Ideanatura. I partecipanti saranno coinvolti in laboratori a cura di Chiara Asti e Mirco Carrattieri del Museo della Repubblica di Montefiorino e degli Amici del Museo di Montafiorino e parteciperanno al play test board game “Repubblica Ribelle” con Glauco Babini e Chiara Asti del Museo della Repubblica di Montefiorino, un modo partecipato e innovativo per riflettere e discutere insieme sui temi del campo. Non mancheranno momenti di socialità, formazione, eventi culturali: dalla grigliata resistente allo spettacolo di danze tradizionali di gruppo “Tutti in cerchio” a cura di TreTTempi Folk.

 

MODULI D'ISCRIZIONE e PROGRAMMA:

 

Allegati: