ViverVerde 2019

13-05-2019

Un bosco, un parco, un luogo per far festa
Dal 30 maggio al 2 giugno, spettacoli, laboratori, sport e attività all’aria aperta per tutti, alla scoperta di quel benessere unico e semplice che solo la natura ci ispira, e un appello per conoscere e rispettare l’ambiente circostante nei nostri gesti quotidiani. La settima edizione del festival della Città degli Alberi non può infatti non tener conto della
riscoperta sensibilità sul tema ambientale promossa anche grazie al movimento “Save the planet” della sedicenne svedese Greta Thunberg.

Tanti appuntamenti per le famiglie: la Ludotenda con diversi laboratori creativi naturali, equitazione per bambini, arrampicata sulla quercia secolare, esplorazioni stellari, il labirinto
esperienziale nella natura, il percorso di orientamento nel bosco. Inoltre una nuova, grande attrazione: “AUS E PIT E IL GRANDE GIOCO DELL’EVOLUZIONE”, un gioco-avventura rivolto a bambini e genitori dove i partecipanti, insieme a due nostri lontanissimi antenati, si daranno da fare
per ristabilire l’armonia tra l’uomo e il pianeta tra momenti di gioco, laboratori e teatro.
Ma non ci fermiamo: ampio spazio allo shopping creativo con il “Mercatino del bosco - Littlemarket” e il “MercatinoMamme - la Cultura del Riuso”, produttori locali e una ricca offerta gastronomica con i ristoranti della tradizione e l’area dedicata allo Street Food.
Tanti gli appuntamenti sportivi che coinvolgono scuole e associazioni, ed una bellissima novità dal 31 maggio al 2 giugno quest’anno avremo come ospiti d’eccezione i Mondiali Antirazzisti, l’appuntamento sportivo non competitivo che ogni anno richiama centinaia di giovani.
Come sempre, libero accesso ai cani con accompagnatori, ai quali è dedicato ampio spazio nel programma, inclusa la DogCityRun.
Tanti gli spettacoli serali: dal concerto dei Radio Luxembourg allo show di Andrea Barbi, al grande debutto a ViverVerde della quarta edizione del Modena Beat Festival, iniziativa a cura
dell’associazione Avanzi di Balera che celebra le origini della musica contemporanea e i 50 anni dal 1969 di Woodstock, il Concerto che ha cambiato il mondo. Tutte serate dal linguaggio popolare ma non banale, profondo ma non elitario, per comunicare con tutte le generazioni presenti, come ci impone la filosofia di Bosco Albergati, la Città degli Alberi.

 

Giovedì 30 maggio 

Ore 19 Inaugurazione: ti aspettiamo con stand gastronomici e ristoranti, eventi sportivi, intrattenimento per i più piccoli e tanti spettacoli.

Saranno presenti:
LUCA SABATTINI - Consigliere Regione Emilia Romagna
Il Sindaco di Castelfranco Emilia
Il Sindaco di San Cesario sul Panaro

Ore 20.30, conferenza in Fienile "La Green Economy e il sistema delle imprese locali"

Modera:
Natalino Bergonzini, Presidente di La Città degli Alberi

Intervengono:
Ing. Carlo Coluccio, Consulente PHORESTA Onlus: inquinamento atmosferico, energie alternative, mobilità sostenibile.
Dott. Carlo Manicardi, Presidente PHORESTA Onlus: Climate change, servizi ecosistemici, compensazione emissioni.
Dott. Giorgio Falanelli, CNA Modena, Coordinatore RETE QUALICASA: La sfida della riqualificazione degli immobili esistenti. La risposta: la Rete Qualicasa.

Venerdì 31 maggio 

Ore 20.30 conferenza in Fienile "La mobilità sostenibile per i cittadini e le imprese locali"

Modera:
Natalino Bergonzini, Presidente di La Città degli Alberi

Intervengono:
Alessandro di Loreto, Direttore di Agenzia per la mobilità Modena
Adriano Montorsi, FILT-CGIL

 

La nuova edizione di ViverVerde, il festival della Città degli Alberi, è un appello a conoscere e rispettare la Natura ogni giorno, nei nostri gesti quotidiani.
Come ogni anno, ti aspettiamo con tanti appuntamenti per le famiglie: laboratori creativi, tree climbing, il labirinto esperienziale e le esplorazioni stellari.
Con una nuova, grande attrazione: il gioco-avventura "AUS E PIT E IL GRANDE GIOCO DELL'EVOLUZIONE", per imparare insieme come vivere in armonia con il nostro pianeta. Ma non solo: a ViverVerde potrai dedicarti allo shopping creativo, gustare imigliori piatti della tradizione, la cucina bio, veg e gluten free, rilassandoti tra i nostri alberi. E ancora, eventi sportivi, giochi per i nostri amici a 4 zampe e grandi spettacoli serali: saranno con noi i Radio Luxembourg, Andrea Barbi e il Modena Beat Festival a cura dell'associazione Avanzi di Balera.

 

Allegati: