Settimana MAT 21-28 ottobre, eventi Arci

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Salute mentale > Settimana MAT 21-28 ottobre, eventi Arci

17-10-2017

Dal 21 al 28 ottobre si tiene la settima edizione di MÀT, settimana di iniziative artistiche e divulgative a Modena e provincia sul tema della Salute Mentale, con dibattiti, presentazioni e molto altro.

Segnaliamo in particolare alcune iniziative che coinvolgono i nostri circoli Arci.

EVENTI PRECEDENTI ALLA SETTIMANA:

DOMENICA 15 OTTOBRE
VIGNOLA
Ore 19.00 Wu Ming Contingent “La terapia del fulmine” al Circolo Ribalta – Ex Lavatoio, Via Zenzano

Ottanta anni di elettroshock raccontati tra musica e testimonianze. I Wu ming contingent sono Wu ming 2, Egle Sommacal , Yu Guerra e Cesare Ferioli. Promosso dal Circolo Arci Ribalta, in collaborazione con Social Point Modena, Parole Ritrovate Vignola e la Libreria Castello di Carta di Vignola. È previsto un contributo di partecipazione. Sarà presente un punto ristoro.

MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE
VIGNOLA
Ore 21.00 Borderline: Arte e follia, da Ligabue a Dalì” al Circolo Ribalta – Ex Lavatoio, Via Zenzano

Conversazioni sulla storia dell’arte con il professor Giuseppe Bernardoni. Promosso dal Circolo Arci Ribalta, in collaborazione con Social Point Modena e Parole Ritrovate Vignola
Ingresso gratuito con tessera Arci.

 

SETTIMANA MÀT:

SABATO 21 OTTOBRE
VIGNOLA
Ore 21.00 Concerto di Yuri Beretta al Circolo Ribalta – Ex Lavatoio, Via Zenzano

Il cantautore milanese presenta il nuovo album “Puttana miseria”, tra cantautorato e sperimentazioni elettroniche.
Ingresso gratuito con tessera Arci. Dalle 19.30 punto ristoro con crescentine e vino.

DOMENICA 22 OTTOBRE
MODENA
Ore 13.00 Ducale’s got Talent alla Polivalente 87 Gino Pini, Via Pio La Torre 61

Un gustoso pranzo con proiezione delle attività nei centri e dibattito sul potere curativo della musica. Promosso da Anniazzurri Ducale, Ass.ne G.P. Vecchi Onlus Pro Senectute et Dementia e Uisp Modena, in collaborazione con il Centro Diurno Alzheimer Il Girasole di Ascoli Piceno.

Ore 18.00 “Sogni in compresse” al Teatro Drama, Viale Buon Pastore 57, Modena
Spettacolo teatrale con regia di Maura Perrone e Roberta Serretiello. Un’opera che riflette sull’importanza del sogno onirico, realizzata dai tredici attori che la interpretano, i quali interagiscono la scenografia resa tramite videomapping.
Promosso dall’Associazione Luna Rossa – Laboratorio permanente Teatro Possibile (Comunità Dedalo ASL Na2Nord). 

Ore 21.00 “E rotearono terribilmente gli occhi – primo studio” al Teatro Drama, Viale Buon Pastore 57, Modena
Spettacolo teatrale con regia di Francesca Iacoviello e di Lisa Severo. Alcuni bizzarri personaggi imprigionati in una casa cercano di esorcizzare la paura attraverso il confronto col rito, col ridicolo, col racconto. Promosso dall’ Associazione Insieme a Noi – Compagnia Fuali.

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE
MODENA
Ore 10.00 – 13.00 Buttala dentro o sei fuori alla Polisportiva Saliceta, Stradello Chiesa di Saliceta San Giuliano, 52

Manifestazione calcistica giunta alla sua quarta edizione, con 8 squadre di utenti della Salute Mentale della provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.
Promossa da Uisp Modena, in collaborazione con il Csm di Sassuolo.

VIGNOLA
Ore 21 Proiezione del Film “Il lato positivo” di David O. Russel (2012), Primo appuntamento del Ciclo “Cinemente: la mente al cinema” al Circolo Ribalta – Ex Lavatoio, Via Zenzano.

La vicenda di due protagonisti in fuga dal loro passato ingombrante che cercano un riscatto nella danza.
Promosso da “Parole ritrovate” Vignola, Social Point Modena e Circolo Ribalta Vignola, a cura di Giovanni Sabattini. Ingresso gratuito con tessera Arci.

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE
MODENA
Ore 15.00 – 20.00 Radio-Attivi nella comunità al Circolo Culturale Left Vibra, Via IV Novembre 40\a

Diretta radiofonica dal vivo con la partecipazione dei protagonisti di Larghe Vedute, il network delle Radio della Salute Mentale; l’esperienza di Radio LiberaMente e la voce di chi ha partecipato al progetto “Giving Voice”. Confronto e dibattito sul “Fare Radio” fuori e dentro il mondo della Salute Mentale; la radio come bene comune e strumento per dare voce alla comunità. Con la partecipazione di Bruno Bocedi, Alberto Castelli, Alfredo Olivera e Pier Tosi, moderatori Laura Solieri e Radio LiberaMente. Promosso da Social Point Modena, Radio LiberaMente e Circolo Culturale Left Vibra. Ingresso libero, a conclusione crescentine e borlenghi.

Ore 18.00 “Leggeropeso” al Teatro Drama, Viale Buon Pastore 57
Spettacolo teatrale interpretato da persone colpite da ictus cerebrale e loro famigliari, con la regia di Lorenzo Sentimenti. Una favola metafora dell’accettazione di una condizione difficile in una nuova dimensione di felicità. Promosso da Alice Modena Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), in collaborazione con Associazione Teatrale “Piccole Luci” – Onlus diretta da Lorenzo Sentimenti. 

Ore 19.00 Il Padre ai margini: l’archetipo perduto” alla Sala del Windsor Park – Via San Faustino 155/U
Un’occasione di riflessione sul mutamento della ruolo della figura paterna nei secoli e come recuperarlo. Promosso da Gruppo Psychonote e da Banca del Tempo, in collaborazione con le Associazioni di Officina Progetto Windsor.

Ore 21.00 La luna e altre cose indicibili” al Teatro Drama, Viale Buon Pastore 57
Spettacolo a conclusione di laboratorio, con la regia di Francesca Iacoviello. Un’opera sulla parte oscura di ogni persona, sullo sfondo Caligola di Camus e l’uomo del sottosuolo di Dostoevski. Promosso dalla comunità “L’Angolo”.

VENERDÌ 27 OTTOBRE
MODENA
Ore 21.00 Màt Weekender: “La Notte Brava” con VALLANZASKA live, open act MAD Music Against Disorder + Giulia Witch & Viperetti djs al Circolo culturale Left Vibra, Viale IV Novembre 40/a

Musica live e Dj Set con offerta di cibo dalla cucina salentina, più crescentine e borlenghi. Promosso dal Circolo culturale Left Vibra, in collaborazione con Ass. ne Idee in Circolo e Radio Liberamente. È richiesto un contributo di partecipazione. Ingresso gratuito per i soci Arci, Idee in circolo e accreditati MÁT

SABATO 28 OTTOBRE
MODENA
Ore 16.00 – 20.00 alla Sala Truffaut, Via degli Adelardi 4:

Presentazione di Ignazio Senatore del film “Crazy for football”
Documentario italiano del 2016 di Volfango De Biasi, vincitore di un David di Donatello, sulla storia di un gruppo di pazienti psichiatrici provenienti da diversi dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, che sognano di partecipare ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka, in Giappone.

Segue Presentazione dei cortometraggi selezionati per il bando “Meglio matti che corti”.
Il progetto è alla sua terza edizione e quest’anno è inserito in PERCORTO, iniziativa per dare visibilità alle persone che vivono e lavorano nel mondo della salute mentale. Promosso da Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – Ausl Modena, ARCI Modena e Unione dei circoli cinematografici Arci (UCCA). Realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Ausl Modena, in collaborazione con Idee in circolo, Nonantola Film Festival, Università di Modena, Ucca, Le parole ritrovate nazionali, Forum Salute Mentale, Associazione Rosabianca, EnnesimoFilmFestival, Corti-Vivi, Radioliberamente, Drama Teatro, Vibra, Supercinemaestivo. Con l’intervento di Federico Ferrari, Ignazio Senatore e Fabrizio Starace. Ingresso gratuito.

Ore 22.00 Màt Weekender: “Italindie” con GIORGIENESS live, open act EGO + Radio Liberamente djset + Kiara + Riccardo
Musica live e Dj Set con offerta di cibo dalla cucina salentina. Promosso dal Circolo culturale Left Vibra, in collaborazione con Ass.ne Idee in Circolo e Radio Liberamente. È richiesto un contributo di partecipazione. Ingresso gratuito per i soci Arci, Idee in Circolo e accreditati MÁT. 

Ore 22.30 Premiazione del Concorso Fotografico IngrandiMenti al Circolo culturale Left Vibra, Viale IV Novembre, 40/a
Iniziativa di promozione della Salute Mentale a tema “Maschere e identità”, ispirato a Pirandello, di cui il 2017 è il 150° anniversario della nascita. Promosso da Aiterp Emilia Romagna.