"Muovere utopie" - Trasparenze Festival VII edizione

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > "Muovere utopie" - Trasparenze Festival VII edizione

23-04-2019

“Muovere utopie” è il titolo della settima edizione di Trasparenze Festival, che si terrà dal 2 al 5 maggio a Modena, Castelfranco Emilia e Gombola, frazione di Polinago, sull'Appennino modenese, con una proposta di spettacoli, laboratori ed eventi che coinvolgono attivamente il tessuto sociale e l'interazione con il territorio.

Un progetto ideato dal Teatro dei Venti e dalla Konsulta, organizzato in collaborazione con ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare, Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, Teatro Ebasko, con il contributo del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Comune di Polinago.

 Trasparenze propone un cartellone di 16 spettacoli, 8 laboratori aperti al sociale, 2 concerti, 3 residenze del progetto Cantieri, 12 sedi di attività, la partecipazione di 22 tra artisti e compagnie italiane e internazionali, il debutto dello spettacolo-manifesto “Moby Dick”.

Un Festival che non è una semplice vetrina di eventi, ma un vetro vivo attraverso cui riflettere e riflettersi, un luogo per creare relazioni e stabilire connessioni inedite. La visione di Trasparenze interagisce con le realtà residuali che rimangono spesso ai margini della narrazione dei media e della politica, entrando in relazione con la quotidianità degli spazi che abita; include la partecipazione di un pubblico eterogeneo e processi di rigenerazione e trasformazione sociale.

 Nel programma del Festival segnaliamo in particolare due momenti:

> 4 maggio debutto di MOBY DICK del Teatro dei Venti

Inizio spettacolo ore 20.00
Presso Estatoff, Via Morandi 71 - Modena


> 5 maggio "Trasparenze portami via"

ore 10.00 Caffè del mattinoIn Area Festival, Via San Giovanni Bosco 150 - Modena
ore 10.30 Esito del progetto Cantieri
Residenze artistiche che indagano il rapporto tra creazione artistica e nuove tecnologie.
Con Cremaschi / Francabandera / Zanoli, Sara De Santis / Emanuel Andel
ore 15.00 Proiezione Film documentario su “Moby Dick”
Sala Truffaut - Via degli Adelardi, 4 - Modena
SU INVITO, SOLO PER ADDETTI AI LAVORI
Link al Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=NwRg2wNaJ3s&t=8s
ore 17.30 Partenza del Bus Navetta per Gombola (Frazione di Polinago)
Luogo da definirsi - Modena. Il ritorno è previsto per le 23.30.
Trasparenze abiterà il borgo con diversi eventi, in una una dimensione comunitaria e conviviale; con Roberto Abbiati, Mario Biagini e Open Program, Roberto Latini / Fortebraccio Teatro, Zambra Mora.
Orari dettagliati nel programma in allegato: per lo spettacolo di Roberto Abbiati occorre prenotare espressamente.

“Trasparenze portami via” convoca artisti, spettatori, operatori culturali per inaugurare un progetto di fruizione del patrimonio artistico e paesaggistico del territorio che possa coinvolgere diversi partner e nuove energie creative. L'intento è quello di creare in Appennino un polo di ricerca e produzione artistica. Un luogo di residenza per artisti, studiosi e pubblico. Uno spazio dedicato al pensiero, all'azione, alla sperimentazione e all'analisi di nuove traiettorie. 

Una spinta dettata dalla necessità di tornare a prendersi cura dell'arte attraverso un indugiare contemplativo. 

Nel tempo del godimento immediato riproporre il valore dell'esperienza. 

Nel tempo dell'accelerazione ritornare alle radici, ai legami necessari.

Il Trasparenze del futuro nasce il 5 maggio.

Per confermare la partecipazione al Festival rispondere a questa mail o telefonare al 334 8352087

 

Direzione artistica Stefano Tè con la consulenza di Giulio Sonno.

Un progetto ideato dal Teatro dei Venti e dalla Konsulta, organizzato in collaborazione con ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare, Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, Teatro Ebasko, con il contributo del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Comune di Polinago.

 

Con Roberto Abbiati, Avatāra, Simona Bertozzi, Nicola Borghesi / Kepler 452, Collettivo Hospites, Cremaschi / Francabandera / Zanoli, Sara De Santis / Emanuel Andel (Austria), Michela Lucenti / Balletto Civile, Flexus, Roberto Latini / Fortebraccio Teatro, Danio Manfredini, Ermanna Montanari, Caterina Moroni, Naatangué Théatre (Senegal), Open Program of the Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, Simone Pacini / fattiditeatro, Quotidiana.com, Teatro Akropolis, Teatro Dei Venti, Teatro Ebasko, TeatrInGestAzione, Zambra Mora.