Nonantola Film Festival 2019

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > Nonantola Film Festival 2019

19-04-2019

Dal 23 aprile al 5 maggio si terrà la tredicesima edizione del Nonantola Film Festival, con venti serate, nei comuni di Nonantola, Bomporto e Castelfranco Emilia, tutte ad ingresso gratuito all’insegna del cinema di qualità, per emozionarsi, divertirsi e riflettere sulla realtà di oggi. Tre le sale cinematografiche coinvolte, una rassegna serale con undici lungometraggi – quasi tutti di autori italiani – tra cui sei film d’esordio, in particolare, grazie ad UCCA e L’Italia che non si vede verranno presentati, con la presenza dei registi in sala, Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio e Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri.
A concludere un cartellone di altissima qualità La favorita,  premiato agli Oscar 2019, Un affare di famiglia, Palma d’oro di Cannes 2018 e Touch me not, Orso d’oro di Berlino 2018 quest’ultimo in anteprima provinciale, tre film Disney tra cui un capolavoro d’annata per la rassegna dedicata ai ragazzi, il ritorno dei ‘NonantolaFilmLabs’ con due film, due documentari, e una serata incentrata sul rapporto cinema-filosofia, cinque cortometraggi realizzati dagli studenti della scuole Primarie e Secondarie del territorio, tre registi e una regista che presenteranno agli spettatori i loro lavori, una mostra di venti scatti selezionati della fotografa ufficiale della manifestazione Gabriella Ascari nel foyer della Sala Cinema Teatro Massimo Troisi.
E poi la gara ‘4 Giorni Corti’, vero cuore pulsante del Nonantola Film Festival,  una sfida che si rinnova ogni anno, in cui la regola fondamentale per i videomaker che vi prendono parte, è produrre un cortometraggio della durata di 4 minuti, in soli 4 giorni. Corti che dovranno essere realizzati con un solo vincolo, pena l’esclusione dal concorso: il richiamo riconoscibile agli elementi obbligatori decisi dall’organizzazione del festival: una frase e due elementi. E un riferimento funzionale in sceneggiatura alla città di Nonantola, non più con l’obbligo da parte delle troupe di girare direttamente sul territorio comunale. Lo scorso anno sono state oltre 70 le troupe che hanno presentato le loro opere che sono state votate da una giuria tecnica ed una popolare. La serata finale è stata seguita da circa 600 persone suddivise in più spazi del Comune di Nonantola.

Il programma è disponibile su www.nonatolafilmfestival.it