Tutte/i insieme a Verona

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Tutte/i insieme a Verona

13-03-2019

 

Dal 29 al 31 marzo a Verona si terrà il tredicesimo Congresso Mondiale della Famiglia, un appuntamento di scala internazionale organizzato dalle forze più conservatrici e ultra –fondamentaliste del panorama internazionale in termini di diritti civili e laicità e che rappresenta un pericoloso attacco ai principi fondamentali di uguaglianza a non discriminazione garantiti dalla nostra Costituzione.
Non una di meno Verona è stata la prima promotrice di una sorta di contro-convegno “Verona città transfemminista”, e di un corteo, a cui parteciperemo e abbiamo dato il nostro sostegno e adesione, nel pomeriggio di sabato alle 14.30.

Per questo ARCI, insieme a tante altre organizzazioni (laiche, femminili e LGBT), sarà presente nella partecipazione al corteo pacifico che il 30 marzo, nel pomeriggio, attraverserà le strade di Verona per dire che per noi la famiglia è l’insieme di persone che si amano, a prescindere da sesso, origini e cultura e  che non accettiamo nessun passo indietro sui diritti delle donne e sui diritti civili.

Il punto di ritrovo per ARCI è nella piazza della Stazione a lato destro della Chiesa (avendo la chiesa alle spalle). Vi chiediamo di portare bandiere, per rendere riconoscibile il nostro spezzone, saremo dietro lo striscione “È già famiglia”.

Il Congresso Mondiale della Famiglia è sostenuto dalla Regione Veneto, dal Comune di Verona e del Ministero per la Famiglia e il ministro Fontana risulta nella lista dei relatori: che il Governo possa istituzionalizzare questo incontro è inaccettabile. Il World Congress of Families, punta a diffondere una cultura di odio e discriminazione verso le persone LGBT e a promuovere una concezione delle relazioni familiari astorica e fondata sulla subordinazione femminile. 

 

SABATO 30 MARZO


Ore 9/13 - Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere (via Leoncino 6)
Convegno Arriva la libertà! Scegli, sorridi, vivi. Organizzano Ippfen (International Planned Parenthood Federation European Network) e Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) in collaborazione con Rebel Network, insieme ad associazioni e movimenti, tra cui Arci, Arcigay, Agedo e Certi diritti.


Ore 10.30 - Libre (Interrato dell’Acqua Morta, 38)
Presentazione del cartone Piccolo uovo tratto dall’omonimo libro.
Sarà presente Francesca Pardi autrice del libro.
Evento adatto ai bambini e alle bambine!


Ore 10 - cinema K2 ( via Rosmini, 1)
Convegno “Libere di Scegliere” I sindacati CGIL, CISL e UIL Verona con la partecipazione di Susanna Camusso.

Ore 11.00 - piazza Isolo
Scuola DeGenere. Per un’educazione libera da stereotipi. Laboratorio su scuola e formazione. A cura di Non Una di Meno Bologna.

Ore 13.00 - Piazzale XXV aprile (Stazione di Porta Nuova)
Laboratorio pratico sullo sciopero dei/dai generi a cura della Consultoria Transfemminista Queer e di Non Una di Meno Bologna.

Ore 14: Corteo
Partenza da Piazzale XV Aprile (Stazione di Porta Nuova)
Ore 21.30 - Teatro Satiro Off (Vicolo Satiro, 8)
Spettacolo teatrale Il Corpo Lesbico di Laura Scarmoncin e Graziella Savastano.

 

Vieni alla manifestazione con noi!

Info per i pullman organizzati da Arcigay Modena e NUDM Modena con partenza da Modena e da Reggio Emilia, costo 15 euro e orario da definire.

Per iscrizioni scrivere a nudmmodena@bruttocarattere.org

 

 Qui trovate la dichiarazione ARCI dei giorni scorsi:

 https://www.arci.it/il-governo-tolga-i-patrocini-pubblici-al-congresso-mondiale-delle-famiglie-che-offende-e-discrimina-tante-persone/

Per sostenere la richiesta di ritiro del patrocinio istituzionale dall’evento, lesivo per la Costituzione, basta firmare la petizione "Italia, non sostenere l'odio" che trovate a questo link https://go.allout.org/en/a/wcf-verona 

 

 

 

 

 

Ecco il programma completo di Verona libera, Italia laica da giovedì28 adomenica 31 marzo:

 

Allegati: