LABORATORIO IL TEATRO DI OGNI GIORNO - Teatro dei Venti

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > LABORATORIO IL TEATRO DI OGNI GIORNO - Teatro dei Venti

14-02-2019

 

Il 23 e 24 febbraio, Modena - Teatro dei Venti laboratorio condotto dal regista Alberto Grilli in cui si tratterà il tema dell’inclusione sociale delle comunità straniere attraverso il teatro.

IL TEATRO DI OGNI GIORNO: laboratorio di teatro partecipato per non-attori

Costo: 130 €

Sabato 23 febbraio

ore 14.00-19.00

Domenica 24 Febbraio

ore 10.00-13.00 – 14.30-16.30

 

IL TEATRO DI OGNI GIORNO, laboratorio di teatro partecipato, si propone come un luogo aperto dove si incontrano persone di diversa provenienza, lingua e cultura. Cercheremo di raccontare, con la pratica e con la teoria, l’esperienza con i migranti che caratterizza da più di 8 anni il lavoro del Teatro Due Mondi rivolto all’inclusione e alla relazione fra cittadini. Attraverso un processo creativo di collaborazione e partecipazione alle azioni teatrali in un gruppo ampio ed eterogeneo si crea un senso sociale di comunità: la solidarietà può essere vissuta, gli individui possono parlare ad alta voce. 
Il teatro può concretamente e direttamente contribuire alla costruzione di una comunità solidale e aperta e riappropriarsi di qualità che rischiano di perdere forza: deve essere lo spazio dove incontrare, scambiare, conoscere.

 

A CHI È RIVOLTO

Il Laboratorio è rivolto ad attori, studenti, insegnanti, volontari e persone che vogliano fare un’esperienza formativa di cittadinanza attraverso il teatro.

IL TEATRO DI OGNI GIORNO è una proposta rivolta anche ai non-attori, cioè a persone senza precedenti esperienze artistiche, riunite in gruppi eterogenei (sociali, etnici, generazionali), che vogliono mischiare la propria esperienza umana a quella di altri. Si “impara” attraverso l’imitazione: agire senza bisogno di comprensione linguistica reciproca. Guardare per sentire, sentire per capire, nella vita, ogni giorno.

 

Alberto Grilli

Regista e fondatore del Teatro Due Mondi di Faenza, dal 1979 è impegnato in una continua ricerca artistica tesa alla costruzione di un teatro “colto” e “popolare” (sia per spazi al chiuso che all’aperto), radicato nelle tradizioni, ma capace di parlare un linguaggio universale, accessibile a tutti, seppur con diverse letture possibili, attento a cogliere le urgenze della società contemporanea. Uno degli obiettivi è la creazione di un nuovo pubblico attraverso spettacoli capaci di creare un dialogo con le fasce di pubblico con minori opportunità (residenti stranieri, pubblico lontano dai luoghi culturali e fasce socialmente deboli, giovani).

 

Il Laboratorio fa parte del percorso di Formazione per operatori teatrali in ambito sociale che comprende anche il Seminario Sentiero del teatro accanto alla follia, condotto da Giuliano Scabia.

 

INFO E ISCRIZIONI

059 7114312 - 389 7993351

info@teatrodeiventi.it

www.teatrodeiventi.it/formazione