Teatro dei Venti

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Teatro dei Venti

18-09-2019

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

L'officina creativa del Teatro dei Venti di Modena

Inizia un nuovo anno al Centro di Formazione Teatrale: corsi per bambini, ragazzi e adulti,

laboratori per amatori e professionisti con docenti italiani e internazionali.

Open Day di presentazione mercoledì 18 settembre, inizio attività lunedì 30 settembre.

Con il patrocinio del Comune di Modena all'interno dell'offerta Arci Corsi.

Per tutti i corsi è prevista una lezione di prova gratuita.

 

Modena – Inizia un nuovo anno di corsi e laboratori del Centro di Formazione Teatrale presso il Teatro dei Venti in Via San Giovanni Bosco, 150 a Modena, un appuntamento che si rinnova offrendo a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di sperimentare un percorso che, tra gioco e disciplina, fa avvicinare al mondo del teatro. OPEN DAY mercoledì 18 settembre ore 19.00, presso la sede del Teatro, inizio attività lunedì 30 settembre.

Un'attenzione particolare è riservata ai più piccoli, con percorsi di avvicinamento al teatro per i bambini dai 3 ai 5 anni e per quelli dai 6 ai 9 anni, con incontri basati sul gioco e sulla conoscenza reciproca. Anche i più piccoli possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente attraverso il gioco. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, un allenamento alla vita.

Per i ragazzi dagli 10 ai 13 e gli adolescenti dai 14 ai 17 anni i corsi mettono in campo l'ascolto, le relazioni di gruppo e il rafforzamento dell'autostima.

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

I corsi per adulti propongono un percorso di ricerca capace di stimolare le diverse sensibilità artistiche e di scoprire le proprie attitudini creative, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo, che divenga occasione di sperimentazione relazionale.

Fare teatro è una palestra per il pensiero, un percorso educativo, uno studio per le proprie attitudini fisiche ed espressive, un mezzo per comunicare, per esprimere e provare emozioni.

Anche quest’anno il Centro di Formazione propone Laboratori e Workshop intensivi in continuità con i progetti artistici e socio-culturali in corso, a cura di artisti e insegnanti italiani e internazionali. Appuntamenti pratici e teorici che danno la possibilità di esplorare il mondo delle arti performative, perfezionare nuove tecniche di allenamento e sviluppare uno sguardo più attivo sul mondo che ci circonda. Teatro negli Spazi Urbani con i Laboratori condatti da Stefano Tè (regia e drammaturgia), Mario Barzaghi (tecniche dell'attore), André Casaca (clown), Amalia Ruocco (Tessuti aerei), Teatro dei Venti (Trampoli); Formazione in ambito sociale con Giuliano Scabia (Teatro e salute mentale) e le compagnie del progetto Freeway (Teatro in Carcere); Canto e creazione musicale con Clarice Assad; Kalaripayattu (arte marziale indiana) con Sankar Sivasankaran Nair.

Da quattordici anni a questa parte il Centro di Formazione Teatrale è un luogo d’incontro per quanti vogliono avvicinarsi al teatro e ad altre discipline artistiche sperimentando le proprie potenzialità creative, in continuità con l'attività artistica della compagnia. I Corsi del Teatro dei Venti fanno parte dell’offerta Corsi di Arci Modena e hanno il patrocinio del Comune di Modena.

 

OPEN DAY mercoledì 18 settembre alle ore 19.00 presso il Teatro dei Segni (Via San Giovanni Bosco, 150/b – Modena), con la presentazione di programmi, spazi e docenti.

CORSI DI TEATRO SETTIMANALI

bambini 3-5 anni

a partire da mercoledì 2 ottobre ore 16.30/17.30

bambini 6-9 anni

da martedì 1 ottobre ore 17.00/19.00

ragazzi 10-13 anni

da lunedì 30 settembre ore 17.00/19.00

ragazzi 14-17 anni

da mercoledì 2 ottobre ore 17.30/19.30

1 incontro a settimana da ottobre 2019 a maggio 2020.

È prevista una lezione di prova gratuita.

 

LABORATORI E WORKSHOP

SEMINARIO DI KALARIPAYATTU

Condotto da Sankar Lal Sivasankaran Nair (Studio Kalari)

Quest’arte marziale indiana è indicata per attori, ballerini e per chiunque sia interessato alla ricerca di una forma di movimento che si basa sul lavoro cosciente su se stessi e sull’espressione fisica di un carattere proprio.

3 appuntamenti da un weekend ciascuno nel corso dell’anno.

Due in forma residenziale a Gombola, uno a Modena.

FORMAZIONE PER OPERATORI TEATRALI IN AMBITO SOCIALE

Due appuntamenti, ai quali è possibile iscriversi singolarmente, per formare operatori artistici in ambito sociale.

✔ Sentiero del teatro accanto alla follia

Seminario condotto da Giuliano Scabia

✔ Workshop per operatori teatrali in Carcere

Nel corso del 2020 sarà aperta un Call per selezionare i partecipanti a un progetto di formazione per operatori teatrali in Carcere a cura del Teatro dei Venti e di diversi partner internazionali.

Nell’ambito del progetto europeo FREEWAY – Free Man Walking

VOXPLORATION workshop di canto e vocalità

Condotto da Clarice Assad, cantante e compositrice brasiliana

Il Workshop si basa sulla creazione spontanea di musica e sull’improvvisazione, in cui i partecipanti utilizzano esclusivamente la voce e il corpo come strumento in modo potente e intuitivo.

TEATRO PER GLI SPAZI URBANI

Quest’anno proponiamo laboratori intensivi di uno o più fine settimana per esplorare il lavoro teatrale per gli spazi urbani e alcune tecniche che lo caratterizzano.

✔ Tra cielo e terra – Workshop sull’utilizzo dei trampoli

condotto da Teatro dei Venti ( 3 appuntamenti nel corso dell’anno)

Primo appuntamento: 26-27 ottobre 2019

✔ Identità comica del corpo – Workshop sul clown

condotto da Andrè Casaca (Teatro C’Art) Residenziale a Gombola

✔ Il corpo, la voce, lo spazio – Workshop sulle tecniche attoriali per gli spazi urbani

condotto da Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero) Residenziale a Gombola

✔ Urban Theatre Experience – Workshop di regia e drammaturgia per gli spazi urbani

condotto da Stefano Tè e da Teatro dei Venti Residenziale a Gombola

✔ Esperimenti poetici di volo – Workshop di tessuti aerei e corda

condotto da Amalia Ruocco

Per tutti i corsi e le attività del Teatro dei Venti, al momento dell'iscrizione, è necessario fare la tessera Arci 2020.

Info sul sito: www.teatrodeiventi.it/formazione

 

Illustrazione 2019-2020 di Caterina Vignudelli, grafica Sara Garagnani.

 

INFO E ISCRIZIONI

Teatro dei Venti

Via San Giovanni Bosco, 150

41121 Modena

059 7114312

389 7993351

info@teatrodeiventi.it

www.teatrodeiventi.it