Giornata Internazionale della donna

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Giornata Internazionale della donna

28-02-2024

GIOVEDÌ 7 MARZO | 17.30

Cinema Astra (via F. Rismondo 21 - Modena)

C’È ANCORA DOMANI – Proiezione speciale

di Paola Cortellesi

biglietto unico ridotto a 5 euro

In occasione della Giornata Internazionale della donna e dell’80° anniversario dei gruppi di difesa della donna. A presentare il film saranno Vanni Bulgarelli, presidente Anpi Modena e Anna Lisa Lamazzi, presidente Arci Modena, con il commento storico di Caterina Liotti, Centro Documentazione Donna di Modena. La proiezione fa parte del calendario di appuntamenti per l’8 marzo del Comune di Modena e alle partecipanti verrà distribuito un mazzetto di mimosa, gentile omaggio di Coop Alleanza 3.0.

L’evento è a cura di Arci Modena, Anpi Modena, Centro Documentazione Donna di Modena, Udi Modena, Spi-Cgil Modena, Coop Alleanza 3.0 con il patrocinio del Comune di Modena.

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che interpreta il ruolo della protagonista affiancata da Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni. Il film racconta la storia di Delia, una donna che vive nella Roma del dopoguerra in un ambiente familiare oppressivo dove subisce continuamente i soprusi del marito Ivano. Mentre sua figlia Marcella cerca una via di fuga attraverso un matrimonio che potrebbe cambiarle la vita, Delia trova conforto in pochi amici al di fuori delle mura domestiche. Trionfante esordio alla regia di Paola Cortellesi, il film ha conquistato il pubblico e la critica, vincendo il prestigioso Nastro d’Argento 2024. La sceneggiatura, scritta da Cortellesi insieme a Giulia Calenda e Furio Andreotti, mette in luce le ingiustizie del sistema patriarcale e offre un ritratto autentico dell’Italia dell’epoca, evidenziando l’umanità e la fragilità dei suoi personaggi, e ponendo una riflessione su quante battaglie ancora ci siano da fare per raggiungere la parità di diritti e opportunità tra i generi.

 

Siamo felici di partecipare a queste due manifestazioni:

SCIOPERO TRANSFEMMINISTA CONTRO LA VIOLENZA PATRIARCALE

VENERDÌ 8 MARZO

CARPI

ORE 18.00: Presidio di fronte al Teatro di Carpi

ORE  21.00: Karaoke Transfemminista (Circolo Mattatoyo)

MODENA

ORE 10.00: Concentramento corteo in Largo S. Agostino

 

VENERDÌ 8 MARZO | 14.30 - 17.30

Piazza Grande (Modena)

Arci Modena, insieme ad altre associazioni ed enti del territorio, aderisce a

FIORISCE LA PACE – CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO

Maratona No-Stop: Poesie – Riflessioni – Letture

Con il patrocinio del Comune di Modena

- Parteciperà la nostra Presidente Anna Lisa Lamazzi -

 

DOMENICA 10 MARZO | 10.00

DONNE DI PACE

Percorsi di resistenza e solidarietà 1944-2024

Quest’anno ricorre l’80° anniversario del lunghissimo anno che precedette la fine della guerra. Donne di Modena, giunta ormai alla sua 4^ edizione, parte dalla macerie – lascito di ogni conflitto – per contrapporre la rinascita. 

L'itinerario racconta le azioni e l'impegno collettivo delle donne modenesi, non solo in tempo di guerra, ma nella ricostruzione postbellica di un senso di comunità. Pratiche di pace che dal dopoguerra arrivano fino a noi, per ribadire a gran voce e ancora una volta la contrarietà alla barbarie e ad ogni forma di violenza.  

Durante il tour, si alterneranno alcune voci e testimonianze del mondo associativo modenese e della società civile: le lettere contro la guerra delle ragazze dell’ARI (Associazione Ragazze d’Italia), recuperate dal Centro Documentazione Donna; l’esperienza di Alessandra Campedelli, ex allenatrice della nazionale femminile di pallavolo delle Repubblica Islamica d’Iran (a cura di CSI); lo sport come collaborazione, rispetto e amore nell’attività di Daniela Conti, dirigente UISP; le battaglie contemporanee di Non Una di Meno e Legambiente contro il patriarcato e la giustizia ambientale (a cura di Arci); l’attività di Rossella Vezzalini, volontaria di Casa Per la Pace Modena e attivista di Movimento Non Violento (a cura di Arcigay).

L’itinerario toccherà alcuni luoghi significativi che sono stati colpiti dai bombardamenti del 1944.

Ritrovo Via della Manifattura Tabacchi – Modena (davanti all’ex MATA)

ITINERARIO: Manifattura Tabacchi, Piazza Mazzini, Piazza Torre, Piazza Grande, via Rua Muro, Largo Porta Sant'Agostino

DURATA: 2.30h

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! *per permettere una più ampia partecipazione, non accetteremo più di 4 prenotazioni per singolo gruppo 

Con il patrocinio di Comune di Modena e il contributo di Coop Alleanza 3.0