La pace si costruisce rigettando i simboli di guerra

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > La pace si costruisce rigettando i simboli di guerra

18-12-2023

“Affrontare un tema come la guerra, che purtroppo oggi divampa in diverse parti del mondo e in particolare in Ucraina e in Palestina, anche quando trattata con un’installazione artistica, richiede sensibilità per tutte le persone coinvolte per motivi di origine, culturali e familiari e un messaggio di chiara comprensione, cosa che purtroppo, nonostante le buone intenzioni, non è successo con l’opera di Lunati. Il carro armato resta un sofisticato strumento di morte e difficilmente trasformabile in un simbolo di pace”.

Arci Modena interviene sull’opera di Lorenzo Lunati che raffigura un Babbo Natale a bordo di un carro armato con una “r” barrata, la bandiera della pace e pacchetti regalo con le bandiere di tutti i paesi in guerra, il cui messaggio di pace non è, però, stato compreso.

“La pace nasce dalle nostre menti, se sono menti “disarmate” che rigettano ogni simbolo di guerra e dalle piccole scelte quotidiane con cui costruire, insieme, una cultura di pace e giustizia sociale, per la quale, ci piace pensare, l’arte possa essere nostra alleata”.