Le polisportive si raccontano

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre collaborazioni > Le polisportive si raccontano

27-11-2023

Cosa fanno le Polisportive? Che servizi danno alle cittadine e cittadini? Sono ancora importanti per garantire la qualità di vita dei e delle modenesi nei campi dello sport e dell’aggregazione sociale e culturale? Cosa dovrebbero fare per rispondere ai nuovi bisogni delle cittadine e dei cittadini?

Per provare a rispondere a queste domande e sviluppare una riflessione sul futuro di questi spazi polivalenti, Spazio Coop con le tredici polisportive aderenti e in collaborazione con il Comune di Modena, Arci Modena, Uisp Modena e Legacoop, ha lanciato una mappatura, con raccolta dati già partita da alcuni mesi e un questionario in arrivo per cittadine e cittadini, socie e soci degli spazi, che potranno così dare il loro giudizio sui servizi ricevuti e avranno l’opportunità di esprimere i propri bisogni e desideri.

L’indagine è stata commissionata a IRESS, istituto di ricerca con sede a Bologna, e i cui risultati saranno presentati alla  cittadinanza, alle associazioni, alle istituzioni e alle forze politiche la prossima primavera. Le Polisportive aderenti a Spazio Coop si sono messe in gioco per far capire, numeri alla mano, quanti sono i frequentatori (socie, soci, altre persone) delle loro attività, in quali sport o attività aggregative, sociali o culturali e che giudizio danno dei servizi ricevuti.

L’indagine coinvolgerà con un questionario anonimo, sia online che cartaceo, le cittadine e cittadini e si svolgerà dal 27 novembre al 15 dicembre 2023.

L’accesso online sarà molto semplice attraverso un QR Code messo a disposizione nelle polisportive mentre quelli cartacei saranno distribuiti e raccolti manualmente dalle volontarie e volontari degli spazi polifunzionali. Oltre al giudizio sulle attività frequentate in polisportiva e sui consigli per migliorarle, ci sarà una parte dedicata a scoprire quali nuovi servizi o funzioni si riterrebbe utile inserire nelle polisportive.

“La presenza delle polisportive sul territorio modenese, così radicata e capillare rappresenta un unicum in Italia” - spiega Daniele Sitta, presidente Spazio Coop -. Anche in altri territori sono presenti, ma non nella nostra dimensione. Indagare storicamente sul loro ruolo secolare e su come abbiano inciso positivamente nella qualità sociale delle nostre comunità è un compito importante che lasciamo agli studiosi. Con questa indagine, più modestamente, si vuole sapere dalle cittadine e dai cittadini se esse hanno ancora una funzione importante per garantire la qualità di vita delle nostre comunità e cosa si può o si debba fare per renderle sempre più rispondenti ai nuovi bisogni”.