Giornata della Memoria

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > Giornata della Memoria

25-01-2024

“La memoria umana è uno strumento meraviglioso ma fallace”. Sono le parole di Primo Levi da ‘I sommersi e i salvati’ che Arci vuole ricordare e riproporre in occasione del Giorno della Memoria. Parole che ci interrogano su un tema immenso come quello della memoria umana e su quali siano i meccanismi, personali e collettivi, che la distorcono, la falsificano, la cancellano, la piegano a usi politici o scopi retorici e demagogici.

Come condividere il valore della memoria? Come conservarla e praticarla senza trasformarla in un orpello o in un vuoto rituale? Come conoscere e ricordare il passato per non dimenticare ciò che è stato? Come imparare dalla storia per non commettere gli stessi errori?

Una memoria fallace - molti responsabili di crimini e violenze se ne sono inventata un'altra, falsa e ingannevole, per giustificare, sostenere o cancellare le loro azioni -  condizionata oggi anche dal mare di informazioni e disinformazioni del web.

 

APPUNTAMENTI

25 gennaio | Ore 21

Sulle tracce di Mario Finzi (docu-film di Massimo Manini)

Nonantola, Cinema Teatro Troisi (via delle Rimembranze, 8)

Il regista sarà presente in sala!

L'opera commissionata e diretta da Massimo Manini, attore, autore e regista di teatro e cinema nell'ambito della Memoria e Impegno civile (tra le cause di cui si occupa anche la valorizzazione di un sito unico al mondo come la Foresta Fossile di Dunarobba, nel cuore dell'Umbria), ripercorre la storia di Mario Finzi, giovane musicista ebreo interprete di Schumann, Chopin e Schubert che salvò la vita a tantissime persone: ebree e non solo. La passione e lo studio della filosofia nonché un innato e alto senso spirituale, lo portò a intraprendere la propria battaglia contro il nazi-fascismo rinunciando consapevolmente all'uso delle armi e a qualsiasi altra forma di violenza: un modus operandi così illuminato, colto e visionario da apparire innovativo anche per gli uomini della nostra epoca.

Collaboratori: Comune di Nonantola, Fondazione Villa Emma e Nonantola Film Festival.

 

27 gennaio | Ore 11

Modena, Polisportiva Villa d’Oro (via del Lancillotto, 10)

Deposizione di una corona al murales che ricorda il Porrajimos, lo sterminio di 500.00 rom e sinti ad Auschwitz.

In collaborazione con il Liceo “Carlo Sigonio” di Modena

 

27 Gennaio | Ore 18.30

Mostra del fumetto “C’era la neve lassù” di Francesco Pelosi ed Elisa Castellano, letture di brani e poesie con gli autori Enrico Trebbi e Stefano Massari, introducono Serafino Prudente e Ivana Taverni.

Organizzatori: Circolo Alete Pagliani e CGIL.

Con il patrocinio del Comune di Sassuolo.

c/o Circolo Alete Pagliani (via Monchio, 1 – Sassuolo)

Per info: 0536-807115

 

27 gennaio | Ore 21

San Marino di Carpi (via Boccaletti 3/B)

AlGraniSel, Circolo ricreativo Bruno Mora APS e Ohana APS presentano gli spettacoli teatrali

L’ospite e Mio padre sanguina storia

 

28 gennaio | Ore 9.45

“Storie che salvano vite”

Novi di Modena c/o Sala Civica “E. Ferraresi” (piazza 1° Maggio, 19)

A seguire, ore 12.30

Pranzo di Tesseramento ANPI

c/o Arci Taverna (via Bigi Vales, 4)

 

28 gennaio | Ore 12.30

Maranello, c/o Sala Scaramelli - Circolo Arci (via D. Ferrari, 119)

Pranzo della memoria

Il Pranzo è organizzato dalla Sezione di Maranello in collaborazione con le ANPI del Distretto Ceramico e Terre dei Castelli presente nella programmazione del Comune Città di Maranello. Il ricavato servirà a realizzare progetti scolastici verso l’80° della Liberazione.

Prenotazioni entro il 24 gennaio