Legalità, l'auto di Siani passa da Modena

 

giancarlo-siani

Giancarlo Siani, giornalista del Mattino di Napoli fu ucciso sotto casa sua dalla Camorra sotto casa sua il 23 settembre 1985. Da allora, la sua Citroen Mehari è diventata un simbolo dell'antimafia.

Il viaggio legale vuole rendere omaggio alla sua memoria e sensibilizzare contro la criminalità organizzata percorrendo diverse tappe sul territorio nazionale.

Il viaggio in Emilia Romagna ha avuto inizio il 18 novembre scorso a Piacenza e, dopo oltre 600 chilometri lungo la via Emilia, si concluderà il 5 marzo a Ravenna.

Dal 9 dicembre al 15 gennaio l'automobile sarà sul territorio modenese, con diverse iniziative tra Modena, Maranello e Castelfranco.

L'arrivo della Mehari è previsto per venerdì 9 dicembre in Piazza Mazzini alla 14:30, dopo la presentazione del sindaco Giancarlo Muzzarelli si seguirà una fitta serie di iniziative per le strade del centro, tra cui un flash mob organizzato dai giovani di Libera e la mostra fotografica "Ripresi-i beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna".

Successivamente l'auto si sposterà in Piazza della Cittadella di fronte alla sede della CGIL Modena, dove rimarrà fino al 16 dicembre, in attesa delle tappe di Maranello (17-19 dicembre) e di Castelfranco (13-15 gennaio).

Tavole rotonde e dibattiti con rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni Economiche e Sindacali, incontri con gli studenti e proiezioni di film, laboratori sulla legalità, mostre fotografiche, saranno le iniziative previste tra Modena, Maranello e Castelfranco dal 9 dicembre al 15 gennaio, durante la tappa modenese della Mehari.

Per ulteriori informazioni scarica il programma dal sito di CGIL Modena.

 

News

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365