Natura Fragile

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Natura Fragile

10-01-2022

Nasce Natura Fragile: un anno di arti performative, cinema e sperimentazione 

Artisti Drama, Instabile19, ARCI Modena, Nonantola Film Festival e Ludovico Van Teatro, uniscono  esperienza, alta professionalità e un po’ di follia, per strutturare un progetto complesso che unisce  teatro, cinema, musica, arti visive e arti performative. Il tutto grazie al supporto indispensabile  dato dalla vincita del Bando Mi Metto all’Opera 2021 di Fondazione di Modena. Dall’Appennino alla Bassa, con epicentro a Modena, Natura Fragile propone una rassegna, tre  festival, diversi laboratori, installazioni, mostre e incontri con gli artisti, una programmazione varia  ma coesa nel significato e nelle azioni culturali. 

Fragile è l’ambiente. Fragile è la vita. Fragile è la comunità. Fragile è l’arte. 

Fragili dunque preziose. Natura Fragile trasforma questa fragilità in forza di comunità e punta a  costruire una comunità di pratica culturale ampia, inclusiva, attiva e consapevole. La sfida è rivolta agli artisti e alle comunità coinvolte: innovare l’offerta culturale e la sua  fruizione, sperimentare approcci innovativi e intersezioni tra discipline diverse. 

Con queste premesse il coordinamento delle associazioni coinvolte in Natura Fragile intende  offrire alla città un percorso che metta radici e crei allo stesso tempo quell’humus culturale  indispensabile alla ripresa. 

Uno degli obiettivi del progetto è mettere in rete e promuovere scambi virtuosi tra le rassegne e i  festival che già organizzava ciascuno dei partner, perciò verranno mantenuti i nomi ma con  contenuti innovativi e intrecci inediti. Anche per il 2022 quindi ritroverete La Corsa di FuochiFestival Teatri del Cimone, ViaEmiliaDocFest, Nonantola Film Festival e Cattivi Maestri, ma in tutti  comparirà anche il logo di Natura Fragile e in ogni iniziativa ci sarà il contributo di almeno uno  degli altri partner. L’idea è quella del motto latino e pluribus unum, “dalla moltitudine l’unità”,  unità data da obiettivi e premesse comuni, unità che potenzia e dà valore aggiunto a ciascuna  individualità. 

La fitta programmazione comincia dal 14 al 16 gennaio 2022, al Laboratorio Aperto di Modena,  con Malerba, installazione di forte impatto visivo curata dal collettivo romano Quiet Ensemble,  scelta per inaugurare il progetto annuale, come sintesi dell’idea di fondo del progetto e di alcune  delle discipline coinvolte. 

INFO: 

Drama Teatro 

Cajka Teatro 

Via EmiliaDocFest (ARCI) 

Nonantola Film Festival 

Cattivi Maestri(Ludovico Van Teatro)