Ecomafie e caporalato: cause, numeri e contrasto alla criminalità organizzata

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Le nostre campagne > Ecomafie e caporalato: cause, numeri e contrasto alla criminalità organizzata

25-06-2021

Martedì 29 Giugno alle ore 18:30 al Bar Orange 182 dentro al Parco Ferrari di Modena si terrà l'incontro "Ecomafie e caporalato: cause, numeri e contrasto alla criminalità organizzata":


Le attività della criminalità organizzata negli ultimi anni si sono diversificate rispetto ai campi di azione che storicamente la hanno caratterizzata ed hanno originato nuovi e peculiari fenomeni che impattano sull'ambiente e sulle comunità.

Le "Ecomafie" e il fenomeno del caporalato ne sono i due esempi più conosciuti e rimangono centrali nella comprensione delle dinamiche mafiose e per l'elaborazione di azioni efficaci di contrasto della criminalità organizzata.

In questa iniziativa proveremo ad analizzare le radici di questi fenomeni, le loro recenti evoluzioni, i dati e gli strumenti utilizzabili per contrastare la criminalità organizzata e i suoi scopi.

Ne parleremo in questa iniziativa organizzata da Arci Modena con il contributo dell'assessorato alla legalità del Comune di Modena e con la collaborazione di Città Futura Modena, Legambiente Modena, Presidio Universitario Unilibera, Ingegneria Senza Frontiere.

 

Lx nostrx ospitx

Saluti istituzionali di Andrea Bosi, assessore con delega alle politiche per il lavoro e la legalità del Comune di Modena;
Saluti di Gerardo Bisaccia, Arci Modena;

Interventi di Marco Bottura, Segretario Generale Flai-CGIL Modena;
Lidia Castagnoli, Legambiente Emilia-Romagna;
Enza Rando, avvocata e Vice-presidente nazionale Libera;
Cesare Trabace, dottorando e membro dell'osservatorio migranti del CRID - UNIMORE.

A seguire aperitivo presso il Bar Orange 182.