Senza Cultura, Nessun futuro @Zona Libera

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Incontri e dibattiti > Senza Cultura, Nessun futuro @Zona Libera

22-06-2020

Mercoledì 24 giugno alle 18.30
SENZA CULTURA, NESSUN FUTURO

Addetti ai lavori, musicisti, attori e rappresentanti degli Enti Pubblici, cooperative, associazioni e cittadinanza si confronteranno sulla rigenerazione culturale e di comunità nel mezzo di un’emergenza sanitaria, sociale ed economica.

Introduce e modera:
Andrea Bortolamasi - Assessore Cultura, politiche giovanili, Città universitaria


Intervengono:
Mauro Felicori – Assessore alla cultura RER (in collegamento)
Bruno Giusti – Presidente Circolo Culturale Left Vibra
Lele Roveri – Presidente Estragon Bologna
Anna Lisa Lamazzi – Presidente Arci Provinciale Modena
Evelina Pasquetti - Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali
A seguire dibattito con i rappresentanti di alcune realtà culturali di Modena: LAIKA MVMNT, MoCu magazine, Drama Teatro, @Bizzarri, Radioantennauno Modena, Centro Musica Modena

Cultura e comunità significano saperi, economia ed occupazione, luoghi ed associazioni.
Non vogliamo tornare alla “normalità” di prima perché, come recita lo slogan, quella normalità era un problema: la cultura soffriva già!
In questi mesi centinaia di migliaia di persone hanno perso il lavoro e rischiano di non riaverlo, molte piccole cooperative, compagnie, associazioni culturali rischiano di non riuscire a riaprire.
Questo riguarda tutta la cittadinanza: chi ci lavora, chi sia attiva a sostegno della cultura, chi è privato della Cultura in un momento di difficoltà. Questo porta ad esclusione sociale, disuguaglianze: l’impatto sulla comunità è enorme.
Abbiamo voluto un evento comunitario perché arriviamo da anni in cui ci siamo atomizzati: in cui le varie realtà erano in lotta per accedere alle poche risorse disponibili.
Ci vogliamo dare l’obiettivo di avviare e riprendere un dialogo rigenerante su processi culturali innovativi che potremmo intraprendere.
Partiamo dalla consapevolezza della necessità di partire dal basso, con la cittadinanza, per cambiare i contesti quotidiani, per dialettizzare e trasformare i processi, le dinamiche produttive, i rapporti sociali, i nostri destini.
Vorremmo sederci attorno ad un tavolo paritetico: è il tempo del cambiamento, del mettersi in gioco, del ripartire dal basso: è il tempo di chiedere che la cultura ed i suoi lavoratori siano riconosciuti.

Slogan “Senza cultura nessun futuro” creato da Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali per la mobilitazione diffusa, avviata dal 27 maggio, ancora in atto.

IMPORTANTE:
- Per accedere all'evento vi chiediamo di arrivare in anticipo per riuscire a defluire gli accessi,
- si potrà accedere fino al raggiungimento dei posti disponibili (che saranno distanziati),
- si potrà accedere solo con dispositivo di protezione individuale.

Sarà possibile cenare con Risatini - Salento Street Food

Nell'ambito del progetto Zona Libera, promosso da Vibra Club Associazione Idee in Circolo, Lo Spazio Nuovo, CAI Modena - Club Alpino Italiano - Sezione di Modena, Arci Modena in collaborazione al Quartiere1 ed al Comune di Modena

 

Per maggiori informazioni