Follia e dintorni al cinema

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > Follia e dintorni al cinema

12-11-2018

Prosegue l’appuntamento settimanale del cineforum “Follia e dintorni” al teatro Tenda di Modena, ad ingresso libero, che si svolgerà dal 8 al 29 novembre 2018.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Rosa Bianca, nata a Modena nel 2007, con lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza  e dell’inserimento etero familiare supportato di adulti con disagio psichico.

Tutti i quattro film verranno presentati alle ore 20.30 ed hanno come tema principale la solitudine e l’esclusione sociale.

Giovedì 8 verrà proiettato il film “Alla ricerca di Vivian Maier (La tata con la Rolleiflex)” diretto da John Maloof e Charlie Siskel nel 2014. Verrà presentato da Nicoletta Sturloni, che condurrà poi il dibattito.

Vivian Maier è una fotografa poco conosciuta; Jonh Maloof è un agente immobiliare e, comprando degli scatoloni ad alcune aste, scopre dei rullini di Vivian. Facendoli sviluppare, inizia a cercarla e gradualmente riesce a ricostruirne la storia.

Vivian muore nel 2009, lasciando un alone di mistero e le sue fotografie, ormai conosciute in tutto il mondo.

Giovedì 15 Cristina Donati presenterà, e condurrà successivamente il dibattito, di “Loveless”.

Diretto nel 2017 da Andrei Zvjagincev, il film racconta di una famiglia spaccata dal divorzio. I due genitori hanno già intrapreso un’altra relazione sentimentale, incuranti del figlio dodicenne  non amato e voluto.

Il figlio, esausto dalla situazione, scappa di casa facendo perdere le sue tracce.

Giovedì 22  “Still Life” sarà riprodotto in sala, presentato da Eleonora Bertacchini che condurrà anche il dibattito.

Il film è stato diretto da Uberto Pasolini nel 2013 e racconta di John May, un solitario funzionario comunale. Il suo lavoro consiste nel rintracciare i parenti più prossimi delle persone morte in solitudine. A causa della crisi economica, viene ridimensionato il personale dell’ufficio e John viene licenziato. Riesce a convincere il nuovo capo a fargli continuare l’indagine che stava conducendo. Fu l’ultima cosa che fece…

Per concludere, giovedì 29Castaway on the Moon” sarà proiettato. Regia di Lee Hae-jun, il film è stato girato nel 2009. Verrà presentato da Marcello Brighenti, che condurrà il dibattito.

Il film racconta la storia di Kim Seung-geun, un uomo economicamente sul lastrico e appena uscito da una relazione sentimentale. Tenta di suicidarsi gettandosi da un ponte di Seul sul fiume Han, ma finisce nel corso d’acqua, che lo trasporta su un isolotto disabitato.

Solo una persona si accorgerà di lui…