Circolo Cabassi: tutti i corsi

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Corsi > Circolo Cabassi: tutti i corsi

16-01-2019

I corsi del Circolo Arci S. Cabassi (v. Genova, 1 - 41012 Carpi)

 

FOTOGRAFIA E SVILUPPO DIGITALE
Durata: inizio lunedì 14 gennaio 2019, 8 incontri di due ore il lunedì dalle 20.30 alle 22.30
Il livello base è pensato per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia e non richiede conoscenze pregresse. L'obiettivo è padroneggiare la tecnica fotografica e avere nozioni base della postelaborazione digitale delle immagini. Il programma prevede 6 lezioni teoriche e pratiche; 1 sessione di scatti esterni; 1 lezione sul software Adobe Lightroom.
Per info: 059/686650 - circolocabassi@libero.it - skylight.carpi@gmail.com

CINEMA - CORSO BASE
Corso di 6 lezioni da 1h e 30 minuti a partire dal 15 gennaio 2019.
Il corso prevede un incontro settimanale dalle ore 19.30 alle 21.00 ogni martedì.
Gli argomenti didattici sono: il cinema come linguaggio, rapporti tra società e cinema e l’immagine filmica.
Il numero di partecipanti è massimo di 7 iscritti.

LINGUA ARABA - CORSO BASE
corso di 20 ore a partire da mercoledì 16 gennaio 2019.
Il corso prevede un incontro settimanale dalle ore 20.00 alle 21.30 ogni mercoledì.
Gli obbiettivi didattici sono: l’alfabetizzazione, regole grammaticali base per apprendimento e scrittura, acquisizione di un lessico essenziale per la quotidianità. Verrà lasciato uno spazio per approfondimenti di storia e cultura araba. Il numero di partecipanti è massimo di 9 iscritti.

PORTOGHESE - CORSO BASE
si rivolge ai principianti della lingua portoghese e si pone come obiettivo l'analisi delle principali strutture grammaticali, l'acquisizione del lessico essenziale per la quotidianità e lo sviluppo negli studenti delle abilità fondamentali per la comunicazione scritta e orale.
da venerdì 18 gennaio 2019 - ore 20.00/21.30

PHOTOSHOP - CORSO BASE
Da giovedì 24 gennaio 2019 dalle 21 alle 23 circa, inizierà il corso base di Photoshop al circolo Arci Cabassi in via Genova 1 di Carpi. Il corso comprende 8 lezioni teorico pratiche di due ore ciascuna a cadenza settimanale e 2 lezioni omaggio riguardanti Camera Raw e le Maschere di livello. I requisiti minimi di sistema sono: processore 1.8 - 2.0 GHz, memoria RAM installata 1.5 - 2.0 GB e una versione di Photoshop abbastanza recente installata.
Photoshop è l'editor di immagini più usato al mondo e probabilmente il più potente. Con esso è possibile cambiare, correggere, modificare o migliorare la realtà avvalendosi di numerossissimi strumenti per la manipolazione delle immagini. Grazie a photoshop è possibile ricostruire fotografie, applicarvi effetti speciali, introdurre testi, aggiungere o togliere soggetti e/o oggetti, correggere dominanti, luci e ombre indesiderate, sfumare bordi, creare cornici, togliere occhi rossi, fare ottime foto panoramiche, creare cartoline, biglietti augurali e da visita, costruire calendari, impaginare fotolibri.

CORSO DI PROGRAMMAZIONE: HTML DI BASE E CREAZIONE SITI WEB
Durata: due mesi (16 ore di lezione)
Il corso prevede un incontro settimanale di due ore a partire da sabato 2 febbraio 2019, dalle 10.30 alle 12.30
Corso dedicato alla progettazione di siti internet. Indicato per chi vuole imparare l'html e creare un proprio sito semplice e funzionale. HTML é un linguaggio per descrivere cosa si vuole che il browser ci faccia vedere. CSS é il modo per descrivere, una volta definito il cosa con html, come vogliamo che questi elementi vengano visualizzati. Il corso prevede di dare un’infarinatura di base nella creazione di documenti e siti internet. Richiesta buona capacità di navigare in internet.

CORSO DI PROGRAMMAZIONE LIVELLO BASE PYTHON
Durata: due mesi (16 ore di lezione)
Il corso prevede un incontro settimanale di due ore a partire da sabato 2 febbraio 2019 dalle 15 alle 17
Corso dedicato a chi vuole imparare a programmare per la prima volta. Usando un linguaggio semplice ma potente, Python, il corso vuole insegnare la programmazione a chi per la prima volta si vuole cimentare nella pratica. Programmare vuole dire dare ordini al computer in modo che esso possa eseguirli tramite un programma. Esatto, le app si fanno programmando. Richiesta buona capacità di usare il computer.

CORSO DI COMPUTER - AVANZATO
Durata: due mesi (16 ore di lezione)
Il corso prevede un incontro settimanale di due ore a partire da sabato 2 febbraio 2019, dalle 17 alle 19
Partecipanti: massimo 9 iscritti
Il corso è per chi ha già una conoscenza di base del mondo dell'informatica e vuole approfondire, imparando al meglio come utilizzare un computer. Il corso prevede di ampliare ciò che è stato fatto nel corso base. In particolare vedremo come utilizzare Word, programma di videoscrittura e Excel, programma di calcolo. Durante il corso sarà data la possibilità di richiedere argomenti specifici da trattare e, se dovessero essere utili all'intera classe, verranno spiegati in una delle lezioni.

CORSO DI COMPUTER - LIVELLO BASE
Durata: due mesi (16 ore di lezione)
Il corso prevede un incontro settimanale di due ore a partire da mercoledì 5 febbraio 2019, dalle 20.30 alle 22.30
Partecipanti: massimo 9 iscritti, minimo 5
Corso per imparare ad utilizzare e capire i computer, come funziona Microsoft Windows, come scrivere col computer, come utilizzare al meglio mouse e tastiera, file e cartelle. Rivolto a chi desidera avvicinarsi al mondo dell'informatica per la prima volta.

INGLESE - CORSO BASE 2
Durata: 20 ore a partire da martedì 5 febbraio 2019
Orario: un incontro settimanale dalle ore 21.00 alle 22.30 nella giornata di martedì.
Partecipanti: massimo 9 iscritti.
Obiettivi didattici: Il secondo corso di base si rivolge a studenti principianti in possesso delle più basilari nozioni della lingua inglese, a partire dalle quali si intraprenderà lo studio delle principali strutture grammaticali e del lessico della quotidianità. A conclusione del corso gli studenti saranno in grado di produrre autonomamente frasi articolate relative ad argomenti famigliari e avranno sviluppato buona capacità di lettura e di conversazione orale.

INGLESE - CORSO INTERMEDIO
Durata: 20 ore a partire da martedì 5 febbraio 2019
Orario: un incontro settimanale dalle ore 21.00 alle 22.30 nella giornata di martedì.
Partecipanti: massimo 9 iscritti.
Il corso Intermedio si rivolge a tutti coloro che abbiamo la necessità di utilizzare autonomamente la lingua inglese.
Il corso intende fare proseguire agli allievi che hanno sostenuto il livello Elementare lo studio della lingua inglese, continuando l’analisi delle principali strutture grammaticali ed arricchendo sempre più il patrimonio lessicale legato ad argomenti della quotidianità.
Maggiore attenzione verrà poi data alla comunicazione scritta e soprattutto alle capacità
espressive di conversazione orale.

TEDESCO - CORSO BASE 2
Il corso prevede un incontro al mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 22.30, per un totale di 20 ore a partire da mercoledì 6 Febbraio 2019
Partecipanti: massimo 9 iscritti.
Obiettivi: Il corso di base 2 si rivolge a principianti della lingua tedesca che hanno già delle prime conoscenze di lingua tedesca e ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti le abilità fondamentali per la comunicazione scritta e orale, un progressivo arricchimento del lessico e l’analisi delle costruzioni grammaticali principali, una pratica costante della conversazione e favorire un’espressione corretta ed efficace nelle situazioni della quotidianità.

TEDESCO - CORSO INTERMEDIO
il corso prevede un incontro al mercoledì dalle ore 19.30 alle 21.00, per un totale di 20 ore a partire da mercoledì 13 Febbraio 2019
Partecipanti: massimo n.10 iscritti.
Obiettivi didattici: Il corso si rivolge a coloro che possiedono un livello base della lingua tedesca (A-1/A-2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER) ed ha l'obiettivo di rinforzare ed integrare le abilità dello studente nella comunicazione scritta ed orale fino al conseguimento di solide competenze non solo con riferimento alle situazioni quotidiane ma anche rispetto ad una pratica della lingua a livelli di media difficoltà.

ASTROLOGIA - CORSO BASE 
Durata: 8 lezioni da 1h30 min a partire da venerdì 1 marzo 2019
Orario: il corso prevede un incontro settimanale dalle ore 21 alle 22.30 nella giornata di venerdì
Partecipanti: minimo 4, massimo 8 iscritti
Obiettivi didattici: il corso si rivolge a chi intende avvicinarsi all'Astrologia e permetterà di acquisirne le conoscenze basilari, quali la simbologia e il linguaggio astrologico, le caratteristiche pasicologiche dei segni, dei pianeti e delle case, e degli elementi indispensabili per approcciare la lettura e l'interpretazione di un Tema Natale personale.

FOTOGRAFIA E SVILUPPO DIGITALE - AVANZATO
Durata: inizio lunedì 4 marzo 2019, 8 incontri di due ore il lunedì dalle 20.30 alle 22.30
Il livello AVANZATO del corso di Fotografia e Sviluppo Digitale è strutturato per essere la logica prosecuzione del corso BASE e pertanto richiede una minima conoscenza dei principi fondamentali della fotografia, che comunque vengono totalmente richiamati. È idealmente rivolto a chiunque voglia andare oltre la saltuaria necessità di scattare una foto e abbia il desiderio di seguire uno specifico percorso di approfondimento, sia della tecnica fotografica che di quella della post elaborazione digitale delle immagini, indispensabile per scattare ad un livello superiore.
Il corso si articola in 8 incontri di 2 ore suddivisi in: 7 lezioni teoriche e pratiche di fotografia e sviluppo digitale con Adobe Lightroom; 1 sessione di scatto di interni

ASTRONOMIA - CORSO 1 
Durata: 5 lezioni da 1h 30 min a partire da lunedì 6 maggio 2019
Orario: il corso prevede un incontro settimanale dalle ore 21 alle 22.30 nella giornata di lunedì
Partecipanti: minimo 4 - massimo 8 iscritti
Obiettivi didattici: il corso si pone come obiettivo  di affrontare parte dei temi basilari dell'astronomia, ovvero la terra nello spazio, la luna e i pianeti del sistema solare. Gli obiettivi finali del corso completo sono: sapere da cos'è composto il nostro sistema solare e capire le leggi che lo regolano, sapere riconoscere e distinguere i vari oggetti celesti del fondo-cielo (stelle, ammassi stellari, nebulose, galassie), sapersi orientare nel cielo notturno e conoscere tecniche e strumenti per poter osservare al meglio tutti gli oggetti celesti trattati (pianeti, sole, stelle, nebulose, ammassi stellari, galassie).

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Dal 15 marzo 2019 ogni venerdì dalle 20.30 alle 22.30. Le lezioni si dividono in die moduli di 8 incontri ciascuno con scadenza settimanale per un totale di 16 ore ogni modulo (32 complessive).
Partecipanti: min 8/max 12
Obiettivi: dalla creazione della trama, alla ideazione dei personaggi e delle ambientazioni, dai dialoghi alla realizzazione di un racconto completo che potrà poi essere pubblicato con relativa presentazione al pubblico.
Docente: Cesare Carbonieri, giornalista e scrittore.

FOTOGRAFIA E SVILUPPO DIGITALE - CORSO BASE
Durata: inizio lunedì 6 maggio 2019, 8 incontri di due ore il lunedì dalle 20.30 alle 22.30
Il livello base è pensato per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia e non richiede conoscenze pregresse. L'obiettivo è padroneggiare la tecnica fotografica e avere nozioni base della postelaborazione digitale delle immagini. Il programma prevede 7 lezioni teoriche e pratiche e sviluppo digitale con Adobe Lightroom; 1 sessione di scatti esterni
Per info: 059/686650 - circolocabassi@libero.it - skylight.carpi@gmail.com

YOGA
Gli esercizi fisici e le respirazioni per migliorare la comunicazione con il proprio corpo, per alleggerirlo, comprenderne le potenzialità, ottenere fluidità nei movimenti per aumentare lo stato di benessere.
Orario: martedì e giovedì - dalle 18.30 alle 19.30 e dalle 19.45 alle 20.45
E' possibile fare una lezione di prova
Per info: 3473892520 / 059686650

CORSO DI FUMETTO
Per ragazzi dagli 8 ai 99 anni!
Orario: da venerdì 5 ottobre 2018
tutti i venerdì dalle 15.30 alle 17.30

BALLI LATINI
con Latin Dance Studio - c/o Circolo Cabassi Via D.D. Albertario, 41 - Tel. 059/686650
www.latindancestudio.it
Corsi di salsa portoricana, cubana, rueda de casino, bachata, bachatatango e inoltre: zumba, boogie boogie, kizomba, yoga, corsi di ballo per bambini.
Un corso per offire le basi migliori perchè l'allievo in poco tempo abbia la possibilità di mettere in pratica quanto imparato nei locali da ballo.
- CORSO BASE SALSA PRINCIPIANTI
- CORSO AVANZATO
Per i giovani che desiderano fare gruppo ci sarà la possibilità di sfruttare altre ore.
Da lunedì 10 settembre 2018 ore 20.00
Corso da settembre ad aprile, Lezione da 90 minuti per un totale di 13 lezioni.
Maestri di ballo: Leonardo Acocella (3485150647) e Paola Cornia

 

Le iniziative sono rivolte ai soci ARCI.
Per iscrizioni e altre info contatta la segreteria del circolo al numero 059/686650, da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19.30 e sabato dalle 9 alle 12 oppure scrivi a circolocabassi@libero.it .