VI Congresso Provinciale di Arci Modena

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie news > VI Congresso Provinciale di Arci Modena

23-04-2018

Sabato 21 aprile 2018 si è svolto alla Polisportiva Formiginese il sesto Congresso Provinciale di Arci Modena, un’occasione di riflessione sul cammino svolto negli ultimi quattro anni e sul futuro dell’associazione nel panorama politico e sociale dell’Italia attuale.
Durante la giornata si sono susseguiti gli interventi di numerosi ospiti, tra cui della presidente nazionale di Arci Francesca Chiavacci, del presidente regionale Federico Alessandro Amico, della presidente provinciale uscente Anna Lisa Lamazzi, dei circoli del territorio, dei sindaci di Modena, Sassuolo, Carpi, Soliera e Castelfranco Emilia, dell’assessore alla Cultura dell’Emilia Romagna Massimo Mezzetti, e dei rappresentanti di realtà che dialogano con il mondo di Arci, come Anpi, Rete degli Studenti Medi, Tam Tam di Pace, CGIL, Forum Terzo Settore, l’Associazione Libera Uscita. Uno spazio è stato dedicato anche alla musica, con le performance dal vivo di Stefano Lombardo dei Krasì, Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo, e dei Modena City Ramblers. L’evento ha ottenuto grande partecipazione da parte dei soci e sono emersi numerosi spunti sulle possibili linee d’azione per i prossimi anni.

La presidente uscente Anna Lisa Lamazzi è stata rieletta all'unanimità, clicca qui per leggere la sua relazione.

“Ringrazio per la fiducia e ora vogliamo continuare a guardare al futuro da protagonisti e costruire insieme il cambiamento che ci serve. Il contesto politico e sociale che ci circonda è complesso e in forte trasformazione, noi continueremo a dare il nostro contributo per affermare l’idea di comunità e Paese che vogliamo. Lo faremo usando il linguaggio della cultura, della partecipazione, dei diritti civili e della socialità”. Arci Modena è una rete di 174 basi associative e 48.500 soci, un patrimonio importante di realtà aggregative plurali: circoli giovanili e anziani, circoli tradizionali, realtà a vocazione culturale e sociale e polisportive che condividono valori, mission e obiettivi. “Arci, che compie 61 anni di storia, nasce nel dopoguerra ed è legata alla Resistenza e all’antifascismo, valori che sono pilastri importanti della sua identità e che si rinnovano ogni giorno nel protagonismo attivo e quotidiano di circoli, associazioni e polisportive. – spiega la presidente - Il nostro impegno è per la promozione, attraverso il nostro “fare”, di una idea di società solidale e inclusiva, di una casa comune per tutti, dove la differenza viene vista come un valore, dove si raccolgono idee, progetti e si sperimentano nuovi linguaggi culturali, dove i giovani sono protagonisti e si costruisce un nuovo civismo democratico, attento alla solidarietà, ai diritti e all’accoglienza”. 

Anna Lisa Lamazzi, 47 anni, è sposata e ha due figli. Vive a Fiorano dove è stata assessore alla Cultura dal 2009 al 2014. In Arci Modena dal 2000, è al secondo mandato da presidente e, precedentemente, ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore attività culturali e fa parte degli organismi direttivi regionali e nazionali.