La Commedia all’Italiana torna al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > La Commedia all’Italiana torna al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia

30-03-2018

“I grandi personaggi della commedia all'italiana” sono i protagonisti della rassegna “Cinema di Nuovo 4a edizione” del Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia (via Don Roncagli, 13). Nei quattro appuntamenti, tutti di mercoledì, la proiezione unica alle ore 20:45 è introdotta dal giornalista cinematografico Stefano Lusardi.

Ecco il programma:
4 aprile: “Don Camillo” di J. Duvivier, 1952, 109’
In un piccolo paese della Bassa Padana la vita si svolgerebbe tranquilla se le dispute tra il parroco (Don Camillo) e il sindaco comunista (Peppone) non fossero all'ordine del giorno. Film vincitore di un premio ai Nastri d'Argento.

11 aprile: “Fantozzi” di L. Salce, 1975, 103’
Primo film della saga sul ragionier Ugo Fantozzi, ineguagliata icona della sopravvivenza alla quotidiana ferocia della vita da impiegato.

18 aprile: Amici miei” di M. Monicelli, 1975, 110’
Storia di quattro amici sui cinquant’anni, qualcuno arrivato nella professione, qualcun altro ormai in disarmo, ma tutti con una voglia matta di rimanere giovani. Ha vinto 5 Nastri d'Argento e 2 David di Donatello.

2 maggio: “Quo vado” di G. Nunziante, 2016, 84’
Quarto lungometraggio con protagonista Checco Zalone, che interpreta qui un eterno scapolo allevato dal padre con il mito del posto fisso; la sua esistenza viene sconvolta dalle riforme statali, tra cui quella delle province.

Per altre informazioni visita il sito web 
www.comune.castelfranco-emilia.mo.it  e la pagina facebook Cinema Nuovo Castelfranco Emilia, o scrivi a cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it .