La poesia del cinema al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Cinema > La poesia del cinema al Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia

01-03-2018

A marzo il grande schermo del Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia (via Don Roncagli, 13) ospita “La poesia del cinema”, rassegna di film su personaggi di epoche e luoghi lontani tra loro, accomunati dalla passione per la poesia.
Tutte le proiezioni iniziano alle 20.45, dopo un’introduzione a cura del giornalista cinematografico Stefano Lusardi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

Il 7 marzo si inizia con “L’attimo fuggente” di Peter Weir, storia di un professore anticonformista (interpretato da Robin Williams) in un college molto tradizionale nel New England degli anni Cinquanta.
Il 14 marzo si prosegue con “Il giovane favoloso” di Mario Martone, con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi, poeta introverso ma anche capace di ironia.
Il 21 marzo c’è “Paterson” di Jim Jarmusch, il racconto di una coppia che trascorre le giornate tra ambizioni sopite, voglia di cambiamenti e amore sussurrato.
Si chiude il 28 marzo con “Neruda” di Pablo Larrain, sulla vita del poeta sudamericano e sulla sua scelta di andare in esilio quando il governo del Cile condanna il comunismo alla clandestinità.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castelfranco Emilia con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Arci Modena.
Per altre info visita il sito www.comune.castelfranco-emilia.mo.it o scrivi a cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it .