Chiamata artisti per Trasparenze Festival

Dove sei: Homepage > Notizie e comunicati > Notizie Teatro > Chiamata artisti per Trasparenze Festival

22-02-2018

Si cercano spettacoli, performance e interventi in spazi urbani per la VI edizione di Trasparenze Festival, che si svolgerà a Modena dal 10 al 13 maggio 2018. Le proposte dovranno essere inviate entro il 28 febbraio, all'indirizzo comunicazione@trasparenzefestival.it . 

Le proposte selezionate entreranno nel programma di #Trasparenze6 e saranno collocate preferibilmente nel Parco, in Largo Murialdo e nelle zone adiacenti all'Area Festival in Via San Giovanni Bosco 150 a Modena. Si valuteranno proposte per altri spazi urbani della città.
Per prendere visione della zona in oggetto consultare la Mappa dell'Area corrispondente https://goo.gl/8oxC9u 

Si può partecipare con progetti artistici per spazi urbani, di repertorio o con proposte espressamente create per Trasparenze Festival.

Nella e-mail di partecipazione vanno inseriti:

Nel caso di lavori di repertorio:
- link di presentazione del lavoro proposto
- link video dello stesso 

Nel caso di lavori originali:
- Descrizione progettuale del lavoro
- link a un video di repertorio
- link a una presentazione di lavoro di repertorio

Importante: gli interventi proposti devono avere tutte le caratteristiche indispensabili per essere realizzati in contesti urbani. Non saranno ritenute accettabili proposte ideate per spazi convenzionali e adattati per questo bando.

Le proposte pervenute saranno analizzate dallo Staff di Trasparenze Festival e dalla Konsulta – il gruppo di giovani dai 16 ai 25 anni che affianca la Direzione Artistica nella definizione del programma.

La Konsulta ricerca, nelle performance da selezionare, diverse caratteristiche. Innanzitutto l'essere dirette e chiare con il pubblico: per noi il teatro deve essere di tutti e per tutti, indipendentemente da situazioni di vita e livello di istruzione. Quando selezioniamo i progetti per gli spazi urbani, la prima domanda che ci poniamo è “i passanti si fermeranno a partecipare? I curiosi e gli abitanti del quartiere, proveranno a dare una loro interpretazione?” Anche per questo vorremmo vedere progetti artistici di diversa ispirazione, affiancando spettacoli più poetici ad altri più giocosi. Un altro aspetto importante è l'interattività, ovvero performance e progetti che coinvolgano il pubblico in prima persona, non solo tramite gli attori (ad esempio come Dynamis, “Y - la variabile del calcio” nell'edizione 2017) ma anche tramite mezzi di scena (come Nuovo Cinema 500 nell'edizione 2016).

Per un assaggio di Trasparenze, guarda i video:
- Trasparenze 2017: https://www.youtube.com/watch?v=RGseW_PY8Ys
- Footloose – Trasparenze arriva in centro: https://www.youtube.com/watch?v=Yv_FB72uu8I&t=11s

Per info e contatti, chiama +39 334 8352087 o scrivi a comunicazione@trasparenzefestival.it .

Visita anche il sito del festival e la pagina facebook.