L'Italia sono anch'io - Campagna per i diritti di cittadinanza delle persone straniere

campagna l italia sono anch io-150x150Due proposte di legge per il diritto di voto ai migranti e per il diritto di cittadinanza ai bambini nati in Italia. L'obiettivo è raccogliere 50.000 firme entro il 1° marzo. Il Comitato modenese raccoglie l'adesione di oltre 46 sigle e ben 11 sindaci.

 

 

NASCE ANCHE A MODENA IL COMITATO “L’ITALIA SONO ANCH’IO”  
Ben 18 sigle aderiscono all’iniziativa per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto alle persone straniere.
L’obiettivo è raccogliere 50 mila firme per due proposte di legge  

Le persone di origine straniera che vivono in Italia sono oggi circa 5 milioni, pari all’8 % della popolazione totale. Di questi, un quinto circa sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze nati in gran parte in questo Paese, che solo al compimento della maggiore età si vedono riconosciuto il diritto a chiederne la cittadinanza. Da questi dati e dall’articolo 3 della Costituzione che stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone parte l’iniziativa nazionale “L’Italia sono anch’io” per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto alle persone straniere.
Dopo Reggio Emilia, Siena, Firenze e tante altre adesioni territoriali il 28 luglio si costituisce anche a Modena il Comitato a supporto del progetto, con l’obiettivo di avviare un percorso che porti alla presentazione in Parlamento di due proposte di legge di iniziativa popolare: una che riformi la normativa sulla cittadinanza, aggiornando i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro e di vita; una che riconosca ai migranti il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di responsabilità sociale e politica. In particolare, “L’Italia sono anch’io” si concentra sulla questione dei 572.720 minori nati in Italia e senza cittadinanza che studiano e si preparano ad un futuro nel nostro paese. Altro obiettivo è quello di far luce sul contributo dei cittadini stranieri allo sviluppo economico e sociale del paese e sulla loro esclusione dalla partecipazione al voto. La distribuzione demografica della popolazione straniera, infatti, evidenzia una concentrazione nelle fasce di età più giovani: ha meno di 18 anni il 22% dei cittadini stranieri residenti (contro il 16,9 dell’intera popolazione); ha un’età compresa tra 18 e 39 anni il 47,2% dei cittadini stranieri (solo il 28,9% della popolazione complessiva) mentre gli ultraquarantenni stranieri sono solo il 30,7% solo il 2,3% ha un’età superiore ai 65 anni (gli ultraquarantenni e gli ultrasessantacinquenni totali sono rispettivamente il 34,9% e il 20,2%). Rispetto ad una popolazione “italiana” sempre più longeva e poco prolifica è evidente il forte contributo allo sviluppo dell’economia italiana e alla sostenibilità del sistema di welfare.
Per informazioni sulla campagna nazionale è possibile visitare il sito: www.litaliasonoanchio.it  
Per informazioni sulle attività del Comitato modenese è possibile scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Comitato promotore nazionale
La campagna nazionale è promossa da 18 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del Comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.

italia sono anchioLEGGI I COMUNICATI STAMPA:

Modena prima in Italia per i diritti dei migranti

Diritti di cittadinanza: già raccolte 3mila firme a Modena

Quasi 2mila firme raccolte per 'L'Italia sono anch'io' a Modena

Continua la raccolta di firme per i cittadini d'origine straniera

L'Italia sono anch'io. Raccolta firma del 1° ottobre

Calendario

Filiera Corta

filieracorta

Qualità dei prodotti, prezzi contenuti e filo diretto tra consumatore e produttore. Leggi i listini e scopri come acquistare

LEGGI TUTTO

Servizio Civile

 

Per un'esperienza utile a te a gli altri, scegli il servizio civile con l’Arci.

Leggi Tutto

 

Sponsor

Le aziende che hanno scelto di collaborare con Arci per la buona riuscita dei nostri progetti

Leggi tutto

Il tuo 5xmille ad Arci Modena per i progetti dei circoli della tua provincia C.F. 94015660361

Arci Modena

P. Iva: 02236840365